Caleb Okoli
a tempo pieno contro l’Ucraina Under 21, Matteo Ruggeri, Ademola Lookman e Marten de Roon in panchina. Lunedì curioso e da semidisoccupazione quello dei nazionali dell’Atalanta, che hanno messo minuti nelle gambe soltanto al centrale difensivo dimenticato in panchina da Gian Piero Gasperini dopo l’ultima chance contro l’Inter nel 13 novembre premondiale in casa con l’Inter. Da braccetto destro nella linea a tre con l’ex Lovato, che ha aperto le marcature (19′) inzuccando uno schema da destra di Fagioli prima della doppietta di Colombo nella ripresa (25′, riprendendo di destro la traversa di Oristanio dopo un suo stesso tiro respinto e incornando al 37′ il cross di quest’ultimo; al 23′ il pari temporaneo di Kaschchuk), e Pirola, il 2001 ha avuto una sorte opposta al mancino zognese Ruggeri, lasciato tra le riserve dopo la titolarità nella precedente amichevole in Serbia.
Se a Reggio Calabria il mastino ha ritrovato un po’ di spazio, niente da fare nel tardo pomeriggio in Guinea Bissau per l’attaccante londinese nella Nigeria vittoriosa di corto muso grazie al suo subentro nella gara d’andata nel girone A di qualificazione alla Coppa d’Africa, Moses Simon, autore alla mezzora del match winner. Rivincita compiuta in quello che è stato il quarto turno. Da sottolineare che il selezionatore portoghese José Peseiro ha schierato l’uno e l’altro come esterni alti da 4-4-2. Infine, il frangiflutti olandese è stato il terzo atalantino su quattro a recitare la parte dello spettatore non pagante.
L’Olanda di Rambo Koeman, infine, assorbita la scoppola a poker in Francia nell’incipit del Girone B delle qualificazioni a Euro 2024, al “De Kuip” di Rotterdam al cospetto di Gibilterra (rosso a Walker al 6′ della ripresa), ne ha fatto a meno schierando nei tre in mezzo Wijnaldum, Wieffer e Depay, apripista al 23′ del 3-0 completato dalla doppietta di Aké (50′ e 82′). I centrocampisti hanno avuto come backup Gakpo, Blind e Klaassen. Entro mercoledì tutti e quattro si uniranno ai compagni a Zingonia nella preparazione alla trasferta con la Cremonese alla ripresa del campionato.