La notizia è che nell’unico derby del sabato tra nazionali dell’Atalanta è stato Teun Koopmeiners (in coppia con De Jong in mediana) a battere Joakim Maehle, assistman al bacio per la zuccata (come i du e primi gol dell’Olanda) del temporaneo 1-1 di Vestergaard per la Danimarca al 20′ (16′ e 71′ Bergwijn, Aké 29′, rigore di Depay 37′, Eriksen 47′), ma va detto che ad Amsterdam nel friendly match più atteso da parte nerazzurra sia Marten de Roon che Hans Hateboer hanno recitato il ruolo scomodo degli spettatori non paganti in panchina.
Questo in prima serata. In precedenza, a Doha (Qatar), 1-1 tra Croazia e Slovenia (39′ Kramaric, 91′ Bijol) con Mario Pasalic sostituto di Luka Modric dal 69′ e murato dalla difesa su un tentativo mancino a rimorchio prima del pari altrui. In Inghilterra-Svizzera 2-1 (22′ Embolo, 45′ Shaw, 78′ Kane su rigore) a Wemblery, invece, Remo Freuler sostituito da Zuber al 63′ dopo aver giocato basso a braccetto con Xhaka.
In Spagna-Albania 2-1 (75′ Ferran Torres, 85′ Uzuni, 90′ Dani Olmo) a Cornellà de Lobregat, Berat Djimsiti rimedia il giallo alle soglie dell’intervallo per un tackle ritardato dritto sulle caviglie dello juventino Morata, mancandolo invece sul primo vantaggio locale. Alle tre italiane del pomeriggio, infine, oltre a SuperMario anche Giorgio Scalvini in Finlandia nel poker ai padroni di casa della sua Italia Under 19 (Samuel Giovane subentrato all’apripista Miretti, che giocava dietro le punte nel rombo, al 69′) alle prese con il secondo match di qualificazione agli Europei di categoria previsti in estate in Slovacchia.