Comincia stasera con Musa Barrow, a braccetto con il fuoriquota della Primavera Ebrima Colley, l’avventura dei 13 nazionali della prima squadra dell’Atalanta, impegnati in ben tre continenti diversi in occasione della seconda sosta stagionale dei campionati. Il duo del Gambia apre alle 21 (ora italiana) a Gibuti col preliminare di andata delle qualificazioni alla Coppa d’Africa: domenica 13 (18) a Bakau il ritorno.

In 4, invece, di scena giovedì 10 ottobre nelle qualificazioni agli Europei del 2020. Il Belgio di Timothy Castagne (gruppo I) affronta San Marino a Bruxelles (20.45) e domenica 13 (15) il Kazakistan ad Astana. Marten de Roon sarà con la sua Olanda (C) al De Kuip di Rotterdam (20.45) con l’Irlanda del Nord e domenica 13 in Bielorussia (18, Stadyen Dynama, Minsk). La Slovenia (G) di Josip Ilicic è a Skopje con la Macedonia del Nord per poi chiudere il 13 (20.45) contro l’Austria a Lubiana. Mario Pasalic e la Croazia (E) ospitano l’Ungheria a Spalato in prima serata per vedersela sempre nel festivo a Cardiff col Galles.

Venerdì, ma solo per il fuso orario (2.30; giovedì 21.30 ora locale), Roger Ibañez (partito col dubbio al retto femorale) sarà nel Brasile Olimpico (o Under 23) nell’amichevole col Venezuela allo Estadio dos Aflitos di Recife; Giappone ospite lunedì 14 (21; 16 ora locale) a São Lourenço de Mata (Recife, Arena Pernambuco). L’11, ma in pieno giorno in tema di meridiani, per Euro 2020 tocca a Berat Djimsiti e Ruslan Malinovskyi. L’Albania (H) va in Turchia (20.45, Vodafone Arena, Istanbul-Besiktas); lunedì 14 (20.45) c’è la Moldavia a Chisinau. Ucraina (B) di fronte alla Lituania a Kharkiv e lunedì 14 (20.45) al Portogallo a Kiev.

Il clou per i colori nerazzurri è il derby tra Simon Kjaer, l’ultimo arrivo del calciomercato estivo targato Luca Percassi e Giovanni Sartori, e Remo Freuler. Danimarca-Svizzera, per il girone D, è in programma sabato 12 alle 18 a Copenaghen, città che evoca sinistri ricordi alla voce playoff di Europa League 2018. Martedì 15 nordici ancora in casa, ma ad Aalborg (alle 19), contro il Lussemburgo, mentre i rossocrociati attendono l’Irlanda a Ginevra (20.45).

Se Pierluigi Gollini è l’unico atalantino a difendere i colori azzurri a livello senior, a Roma con la Grecia nel prefestivo e quindi martedì prossimo in Liechtenstein (Vaduz, sempre 20.45), per i punteros from Colombia Luis Muriel e Duvan Zapata doppio friendly match tra Spagna e Francia: sabato (18) col Cile ad Alicante e martedì (21) contro l’Algeria a Villeneuve-d’Ascq (casa del Lille).