Almè
– Il dinamico Circolo Filatelico Bergamasco prosegue le sue attività ludico-educative rivolte ai giovani ed agli studenti con una nuova iniziativa culturale. In questa occasione l’appuntamento è per una “quattro giorni” intensa tra il 27 ed il 30 maggio, intervallata dallo spettacolo Opera Popolare. L’iniziativa filatelica, dedicata in particolare ai giovani, vedrà l’esposizione delle seguenti collezioni a tema musicale: “L’opera in cartolina “di Mario Bonacina, “Il melodramma e il teatro lirico italiano” di Daniele Tintori e gli elaborati del progetto filatelico “Disegna il tuo francobollo” realizzato dai ragazzi delle scuole primarie di Petosino e Villa d’ Almè
Nella Chiesa Vecchia di Almè verranno anche esposti diversi strumenti musicali e il francobollo sonoro, una tra le prime carte valori “che suonano” trasformate in francobollo. Si tratta di un singolare francobollo emesso il 4 settembre 2014 dalle Poste Svizzere che riproduce, incisa su vernice speciale, una traccia audio di un’interpretazione della banda di ottoni dell’inno nazionale svizzero.
Il presidente Mario Bonacina ci ha rilasciato, su questa bella iniziativa e sulla kermesse musical-filatelica, la seguente dichiarazione:
“Ci fa molto piacere incontrare i ragazzi presenti a questa esposizione di disegni. Hanno lavorato con interesse e passione che seguite da valenti insegnati, hanno realizzato i loro bozzetti nell’ambito del progetto “Scuola e Filatelia – Disegna il tuo francobollo 2023” su temi ben definiti: Il territorio: la piana di Petosino, Mammut e Gres, Bergamo Brescia Capitale della Cultura, progetto che ha visto coinvolti ben 120 ragazzi della scuola primaria. Il risultato dei francobolli prototipo è piacevole e di ottimo livello, che, oltre all’attività scolastica in senso stretto, ha portato una ventata ludica nella realizzazione degli elaborati. Evidentemente si è integrata questa mostra con strumenti musicali e collezioni a tema musicale, seguendo un percorso che valorizza e mette a conoscenza il patrimonio musicale non solo di Bergamo, ma di tutto il territorio nazionale.
Nell’anno di Bergamo e Brescia Capitale della Cultura non poteva dunque mancare un tocco di arte musicale, rivisitata con gli occhi di un’altra parte della cultura, ovvero quella filatelia che ricorda la gioventù agli adulti e affascina i ragazzi, che scoprono la bellezza e la vastità di interessi che una collezione di francobolli può offrire.
Giuseppe De Carli