Fine settimana, quindi, Tricolore, per i bikers dell’ Mtb Ghisalba. La località trevigiana di Crespignaga di Maser, ha ospitato le gare valide per il campionato Italiano Xco delle categorie agonistiche maggiori. Il team ghisalbese era rappresentato dai due Junior (17/18 anni) Gabriele Dentella e Christian Morbis. Discreta prova di Dentella che con il dorsale n’126 recupera sino all’88^ posto. Per il biker, comunque, una splendida esperienza a livello personale. Ottima la prova di Morbis che arriva a sfiorare la top twenty, anche se l’atleta, in un attimo di foga incappa in due cadute consecutive che lo relegano al ventisettesimo posto. Considerato che Christian è partito con il dorsale 73, il biker bergamasco, è riuscito a recuperare molte posizioni, archiviando l’Italiano con un’ottima prova. Il tecnico Rodolfo Galli. “Un’ ottima esperienza sia per la società che per i ragazzi visto il salto di categoria. E’ il primo anno, che ci approcciamo in questa nuova esperienza agonistica e sinceramente ritengo che ci siamo comportati più che dignitosamente”.
Andiamo a Carona (Bg) per la due giorni nazionale per le categorie Esordienti ed Allievi. Sabato spazio all’ Italiano Xc Eliminator. Al via Stefano Valli, Nicola Damiani, Simone Vecchi, Paolo Cucchi Francesco Baggio, Elia Bonacina, Riccardo Cadeo, Davide Menotti. Di questi hanno passato la qualificazione cronometrata (entrando nei primi sedici miglior tempi di gara) Valli (Esordienti II anno), Bonacina (Allievi I anno) e Cadeo (Allievi II anno). Sfortunato Cucchi, che proprio nel finale, è incappato in un guasto meccanico (rottura della catena). I nostri tre bikers, si sono fermati ai quarti di finale di questo Italiano.
La domenica spazio alla gara nazionale di cross country, con il tracciato allestito nel tratto cittadino del piccolo comune bergamasco. Molto particolare ed insidioso. Negli Esordienti I anno (13 anni) Andrea Turla, chiude venticinquesimo, rimarcando che il biker ha attraversato un momento sfortunato a livello fisico. Buona prova. In gara anche Nicola Damiani. In fascia II (14 anni) molto bene Stefano Valli. Giro dopo giro Stefano trova la giusta confidenza con il percorso, chiudendo con un’ ottavo posto che vale molto. Ventottesimo Simone Vecchi. In campo femminile sfortunatissima Greta Manfredini costretta al ritiro per doppia foratura. Negli Allievi del I anno (15 anni) anche Elia Bonacina viene accompagnato dalla sfortuna. Taglio del copertone, quando era in lotta per la top ten, ed abbandono alla gara. Bravo Paolo Cucchi che con carattere chiude la sua prova al diciassettesimo posto: 32^ Francesco Baggio. In fascia II (16 anni), infine, decisamente sul pezzo Riccardo Cadeo. L’atleta cercava riscatto dopo la delusione degli Italiani a Nave. Con una grande forza mentale, ed un’ottima gara sotto l’aspetto tattico e tecnico, Riccardo chiude al quinto posto. Diciottesimo è Davide Menotti.