Per noi tecnici era fondamentale far gareggiare gli atleti a Vernasca solo per avere delle risposte su quella che è stata la preparazione invernale. Non ci aspettavamo cose particolari“.
Parla così Stefano Zini tecnico della sezione mtb della Polisportiva Ghisalbese al termine della giornata trascorsa a Vernasca alla gara nazionale valida per il trofeo Gagabike, prima prova del circuito Fci dell’Emila Romagna Xco Cup.
Siamo in provincia di Piacenza, in un contesto agonistico nazionale, al quale hanno aderito ben 450 concorrenti. Prima uscita stagionale per il gruppo off road della Ghisalbese. Per quanto concerne le Esordienti del I anno (13 anni) debutto nel mondo agonistico per la nostra Greta Manfredini che chiude al ventesimo posto. In campo maschile Andrea Turla è quarantesimo (85 atleti al via) precedendo al traguardo il compagno di squadra Davide Albertini. Chiude la sua prova anche Nicola Damiani.
Molto importante per noi- spiega l’altro tecnico Rodolfo Galli- vedere i nostri Eso del I anno in una prima uscita agonistica vera. Al di là dei risultati, quello che conta, che nessuno ha mai mollato la presa, chiudendo le rispettive prove con carattere e convinzione”.
Passiamo agli Eso del II anno (14 anni). Sfortunato Stefano Valli (il biker chiude al 33^ posto su 106 atleti al via), incappato in una scivolata all’ultimo giro, quando stava lottando per entrare nelle venti posizioni. Archivia la sua gara anche Matteo Soprani.
Nella categoria Allievi, decisamente sul pezzo Riccardo Cadeo, giunto ventiduesimo, su 88 atleti al via, in fascia II (16 anni). Chiude la sua race Davide Menotti.
Nella prima fascia (15 anni) bravo Elia Bonacina (36^) che ha lottato fino all’ultimo per cercare di guadagnare posizioni importanti. Da segnalare la presenza di 98 concorrenti. Al traguardo Paolo Cucchi, Francesco Baggio ed Andrea Soprani.
Non ci aspettavamo chissà che cosa da questa trasferta anche perché l’abbiamo inserita- precisa Massimo Iseni- proprio all’ultimo momento. I ragazzi/e hanno dato il massimo e va bene così. Da questa gara- entra nel discorso anche Gianluca Pedroni- abbiamo preso le varie considerazioni su quello che è lo stato atletico dei nostri atleti. Sono ancora lontani dalla migliore condizione. Diciamo che si sono anche divertiti in un contesto nazionale di grande spessore”.