Dalla località bergamasca di Costa Volpino, è scattata l’edizione 2025 del circuito off road del Trofeo Lombardia Cicli Francesconi, gara di cross country valida anche come prova del circuito del Bg Cup Lombardia. Un percorso decisamente poco tecnico, ma è doveroso rimarcare, che i tecnici della Mtb Ghisalba, hanno deciso di portare alcuni atleti alla competizione orobica, prevalentemente come banco di allenamento. Ma da Costa Volpino, arrivano grandi soddisfazioni da parte della società ghisalbese. Da evidenziare, in primis, che grazie ai risultati ottenuti dai nostri bikers, e dalle nostre biker, la Mtb Ghisalba è prima nella speciale classifica a squadre. Una splendida soddisfazione. Ma anche a livello individuale arrivano splendide notizie. A partire dalla doppietta conquistata nella gara riservata agli Esordienti del I anno (13 anni) con Nicolò Orisio il migliore in assoluto tra gli Esordienti, vincitore quindi di categoria, ed alle sue spalle, giunge un ottimo Alessandro Pavesi. Buonissima anche la prova di Alessandro Nozza giunto al quarto posto a soli sei secondi dal podio. Nella top ten Riccardo Rubini: è ottavo: 32^ Gioele Pacchioni.
In fascia II (14 anni) arriva il primo podio da parte di Alessio Bonomi, con l’atleta che conquista un meritato secondo posto. Bel risultato anche di Leonardo Ginelli. Per il giovane biker un importante decimo posto: 13^ Alessandro Cristini. Tra gli Allievi del I anno (15 anni) Andrea Turla, dopo una partenza decisamente poco reattiva, nella parte finale guadagna posizioni chiudendo al quinto posto. Arrivano altri podi in casa Mtb Ghisalba, grazie al secondo posto conquistato da Stefano Valli tra gli Allievi II anno (16 anni). Podio mancato per una manciata di secondi, per Simone Vecchi, che archivia la sua prova al quarto posto: 20^ Matteo Soprani. In campo femminile brave le nostre Esordienti del II anno (14 anni) con Lucia Locatelli (incappata in un problema di imbottigliamento subito dopo la partenza) che conquista il secondo posto, precedendo al traguardo, la compagna di squadra Angelica Iseni, atleta in grandi condizioni. Un plauso anche ad Annachiara Troisi, settima tra le Esordienti del I anno (13 anni).
I nostri Agonisti, quelli più grandi, sono stati impegnati alla Granfondo XTech Mtb Città di Brescia tracciato di 47 km con un dsl di 1500 metri, competizione giunta alla sua nona edizione. Tra gli juniores (17/18 anni), decisamente sfortunato Paolo Cucchi, incappato in due forature ( la seconda a 10 km dalla conclusione quando era in lotta per la top five), ma nonostante il doppio handicap, il biker chiude ottavo nella sua categoria. In gara anche gli under Filippo Cortinovis e Christian Morbis. Christian con una gara regolare, chiude al diciannovesimo posto assoluto, e decimo Open. Ventiduesimo in questa categoria Filippo.
