Un traguardo da raggiungere, che è davvero ad un passo: 500 panchine da mister di una Prima squadra.
Luca Sana, 50 anni, è un allenatore tra i più importanti del calcio dilettanti bergamasco (oggi mister del Casazza, ndr.) e lo testimonia l’incredibile obiettivo che, senza la Pandemia, avrebbe già ampiamente raggiunto.
“Mi sono fermato a 486 panchine – afferma mister Sana -: sono vicinissimo a tagliare un traguardo che per me sarebbe straordinario: 500 panchine! Purtroppo, questa maledetta Pandemia ci sta togliendo tantissime cose, e a livello personale anche questo record…Certo, la possibilità di ripartire a settembre con una situazione di normalità, mi dà la carica e la speranza di raggiungerlo (e magari anche di sorpassarlo) è tanta!“.
Luca Sana è un allenatore davvero appassionato. Uno che, nel tempo libero, non smette mai (o quasi) di pensare al calcio e alla panchina, il suo grande amore.
“Ho iniziato ad allenare a 34 anni e, quest’anno, per me sono ben 17 le stagioni come mister di una prima squadra – racconta l’allenatore–: in particolare, questo sarebbe stato il mio terzo anno a Casazza, ambiente davvero positivo che mi ha accolto benissimo e che non finirò mai di ringraziare. La famiglia Cambianica ha deciso di puntare su di me e mi sta dando l’opportunità di proseguire a fare ciò che più mi piace, che è allenare, anche in un momento così difficile come quello che stiamo vivendo tutti…la Pandemia ci ha tolto tanto, ma a Casazza c’è una grande società, sempre vicina e che ti fa sentire importante”.
Mister Sana si racconta, con grande umanità e sincerità, al nostro giornale descrivendoci anche la strada che lo sta portando a raggiungere il grande obiettivo delle 500 panchine.
“Mi piacerebbe davvero moltissimo tagliare questo grande traguardo con la maglia del Casazza, una società in cui mi sono ambientato benissimo e con ragazzi molto in gamba – sottolinea mister Sana -. Mi mancano solo 14 panchine, ma sembrano infinite con questa pandemia che ci blocca! Ho incominciato ad allenare a Sovere, dove ho fatto 9 stagioni importanti, poi ho maturato un’esperienza bellissima di quattro anni al Valle Camonica raggiungendo anche grandi risultati e, dopo una stagione a Breno, sono arrivato in quel di Casazza…l’obiettivo, oltre alle 500 panchine, sarebbe un giorno di ritornare a calcare i campi di Eccellenza e sono convinto che, in una società così ben organizzata, anche questo traguardo un giorno si potrà centrare“.
Anche se, quel che più conta, confessa Sana “è ritornare a vivere in modo normale con le pizzate dopo la partita o gli allenamenti e, ovviamente, di continuare a fare ciò che più amo: vedere giocare a calcio e allenare i miei ragazzi, che mi mantengono giovane e mi danno tanta carica!”. Quella carica che mister Luca Sana sta tenendo stretta per raggiungere e sorpassare quel traguardo mitico che ha un numero ben chiaro e preciso: 500!
E allora un grandissimo “In bocca al lupo” perché tu possa raggiungerlo il prima possibile! Da tutti noi di Bergamo&Sport, caro mister!
Filippo Grossi