“Ho apprezzato coinvolgimento, disponibilità e attenzione di tutto il gruppo”. Giovanni Lopez, al sipario della seconda settimana di ritiro al Campus di Zanica, sul sito ufficiale fa il punto sull’AlbinoLeffe che sarà. Annullata l’amichevole di Verona contro la squadra Primavera dell’Hellas, il lavoro è proseguito con doppie sedute, lunghe e intense. Il tecnico si dice già soddisfatto dell’atteggiamento e dello spirito collettivo.
”I ragazzi che ho già avuto la fortuna di allenare lo scorso anno sono stati subito ricettivi ed esemplari, ma anche i nuovi arrivati fin dalle prime sedute si sono dimostrati partecipi e capaci di integrarsi in fretta nel gruppo
– il parere di Lopez -. Mi aspetto che la squadra prosegua con questa attitudine. La preparazione è un momento fondamentale e abbiamo bisogno di migliorare ulteriormente giorno dopo giorno. Solo attraverso la massima applicazione, già dimostrata in questi primi giorni, riusciremo a continuare a crescere e a porre delle solide basi per il prosieguo della stagione”.
Restano in calendario, dopo l’annullamento dell’appuntamento di sabato a Verona causa indisponibilità last minute e assenza di Primavera da aggregare, visto che la squadra di Massimiliano Maffioletti non ha ancora iniziato il lavoro estivo, i test con la Cremonese Primavera mercoledì 31 luglio (ore 17, Centro Sportivo Soldi di via Postumia), la Pro Vercelli sabato 3 agosto (16.30, Druogno Academy Valle Vigezzo) e la Pro Patria mercoledì 7 agosto a porte chiuse (17, Campus-Stadium di Zanica). “Nelle amichevoli mi piacerebbe che si iniziasse a raccogliere quanto seminato in questa prima parte di raduno a Zanica. Vorrei ritrovare anche in partita, sin da subito, i principi di gioco su cui ci stiamo focalizzando in settimana”, prosegue l’allenatore dei seriani.
Il 10 agosto si ricomincia a fare sul serio nel primo turno di Coppa Italia di serie C contro il Sestri Levante. “La prima uscita ufficiale, tra l’altro di fronte al nostro pubblico. Vogliamo regalarci subito la possibilità di giocarci il secondo turno in Sardegna (contro la Torres, ndr), sarebbe una prima piccola soddisfazione. Di certo sarà un test utile e probante, a sole due settimane dall’inizio del campionato. Da parte nostra c’è grande volontà di far bene”.