L’appuntamento è fissato per il 3 settembre alla Maga Sky Marathon presso il booth Millet a partire dalle 12:30.
Arrivata alla sua 15a edizione, la MAGA – ovvero Menna, Arera, Grem ed Alben – prende il nome dalle quattro montagne delle Prealpi Orobie che delimitano la Conca di Oltre il Colle, in Val Serina.
Quattro cime imponenti che costituiscono la cornice maestosa di una competizione di skyrunning nata quasi per caso a metà degli anni 60’ e divenuta oggi una delle più spettacolari della bergamasca. Quattro vette da attraversare, lunghi percorsi tecnici, adrenalina, panorami mozzafiato, un viaggio nella natura incontaminata e selvaggia e poi la possibilità di scambiare quattro chiacchiere con Federico Epis proprio nel luogo natale che ha visto crescere la sua passione per l’outdoor e l’avventura, la Val Serina.
Federico Epis è un illustratore italiano cresciuto tra le montagne bergamasche che vive a Milano. Le sue creazioni grafiche si ispirano principalmente all’outdoor e all’avventura attraverso il filtro di uno sguardo vintage, per un risultato che rimane innovativo e contemporaneo.
“La mia principale fonte di ispirazione è senza dubbio la natura. Amo fare escursioni, andare in bicicletta, fare surf e viaggiare, e così sono sempre alla ricerca di ispirazione scoprendo nuovi luoghi, nuovi colori, nuove atmosfere. Oltre a ciò, ci sono degli illustratori contemporanei che ispirano il mio lavoro e ovviamente alcuni artisti italiani tradizionali come Antonio Ligabue o Fortunato Depero. Amo anche comporre le mie scene in modo davvero cinematografico, cercando di creare la migliore profondità di campo possibile!”, racconta Federico Epis.
Portavoce della filosofia “never stop exploring”, lo stile dell’artista bergamasco è dunque in continuo movimento e la flessibilità è il suo primo obiettivo, alimentato dal desiderio di interpretare le richieste dei clienti in molteplici modi differenti.
Guidato dalla sua eterna passione per il disegno, l’artista si orienta oggi verso l’arte digitale realizzando illustrazioni per grandi brand sportivi, fra cui spicca il nome di Millet, marchio verticale francese che ha scritto la storia dell’alpinismo.
Una collaborazione nata nel 2021 che si fa sempre più solida e che non smette di regalare soddisfazioni: a partire dalla realizzazione della copertina che celebra i 100 anni del marchio per la rivista outdoor The Pill, alla firma della cover per lo speciale trail running di The Pill che dedica l’approfondimento alla campagna Millet Up for Anything e al lancio della collezione da trail running, fino alla creazione di una gamma di t-shirt esclusiva disegnata dall’illustratore della Val Serina per rendere omaggio alle grandi ascensioni che hanno segnato la storia dell’alpinismo.
“Mi è piaciuta l’idea di celebrare il traguardo di quei tre grandi alpinisti che hanno fatto la storia dello sport e del marchio. Abbiamo iniziato da quello che avevamo già, ovvero quello di Bonatti, e fondamentalmente abbiamo adattato lo stile per gli altri due soggetti. Millet dispone di un grande archivio di vecchie e nuove foto dei loro ambasciatori, quindi le abbiamo utilizzate per creare una versione per Messner e un’altra per Yannick Graziani. Associarsi per ricreare ascensioni storiche e rendere omaggio agli exploit dei tre alpinisti è stata un’esperienza davvero interessante e amo il risultato ottenuto”, afferma Federico Epis carico di orgoglio di fronte a questa nuova collaborazione con Millet.
Mano nella mano, l’illustratore bergamasco che ha fatto della sua passione per il disegno un lavoro e il marchio di abbigliamento outdoor sono riusciti a conciliare arte, design e competenze alpine per lo sviluppo di t-shirt esclusive che sono una dichiarazione d’amore per la montagna, e che sarà possibile acquistare durante l’evento presso il booth Millet completamente dedicato all’artista della
Val Serina.
Federico Epis sarà presente il 3 settembre alla Maga Sky Marathon presso il booth Millet per una giornata fatta di competizione, natura, arte, design… e tanto divertimento! L’appuntamento è aperto a tutti, sarà un’occasione imperdibile per gli appassionati di outdoor che amano il mondo dell’arte e dell’illustrazione per conoscere l’artista che, partendo da una piccola valle della provincia bergamasca, si è fatto spazio nel panorama artistico internazionale con le sue magiche illustrazioni.