GRUPPO MASCIO TREVIGLIO – INFODRIVE CAPO D’ORLANDO 96-78(27-17; 27-20; 20-17;22-24)Gruppo Mascio Treviglio:
Federico Miaschi 21 (3/7, 5/9), Wayne Langston 18 (8/12, 0/0), Giddy Potts 15 (2/4, 3/6), Yancarlos Rodriguez 11 (2/2, 2/7), Brian Sacchetti 9 (0/2, 3/4), Davide Reati 8 (1/2, 2/4), Ion Lupusor 7 (1/2, 1/2), Matteo Bogliardi 6 (2/3, 0/0), Ursulo D’almeida 1 (0/1, 0/0), Marco Venuto 0 (0/0, 0/0), Soma Abati toure 0 (0/1, 0/0), Riccardo Agbortabi 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 10 / 14 – Rimbalzi: 31 8 + 23 (Wayne Langston, Ion Lupusor 6) – Assist: 18 (Wayne Langston 6)
Infodrive Capo d’Orlando: Nick King 25 (10/15, 1/2), Simone Vecerina 16 (6/8, 0/4), Federico Poser 10 (4/8, 0/0), Reggiani Francesco 8 (2/3, 1/1), Tevin Mack 6 (3/5, 0/3), Baye modou Diouf 6 (3/6, 0/1), Vittorio Bartoli 4 (2/2, 0/1), Quinn Ellis 3 (1/3, 0/2), Samuele Telesca 0 (0/0, 0/0), Matteo Lagana 0 (0/0, 0/0), Giuseppe Gori 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 10 / 18 – Rimbalzi: 34 9 + 25 (Quinn Ellis 11) – Assist: 17 (Quinn Ellis 8)
Arbitri: Moretti di Marsciano, Tallon di Bologna e Bartolini di Fano
Treviglio – Dopo la corroborante vittoria al Palalido di sabato scorso, il Gruppo Mascio ritrova le mura di casa affrontando Capo d’Orlando di coach Cardani, in crisi di risultati. Gara di fatto mai in discussione per gli uomini di Carrea che vanno subito in controllo e amministrano senza patemi grazie alla miglior presenza difensiva, oggi particolarmente efficace. Tra gli ospiti, troppo dipendenti dal solo King, si è messo in evidenza Vecerina. Per Treviglio stasera un ottimo Langston seguito da un efficacissimo Miaschi che con cinque triple si è preso la palma del miglior realizzatore per la Blu.
Quintetti iniziali. Treviglio mette in campo Potts, Langston, Reati, Sacchetti, Rodriguez. Risponde Orlandina con Poser, Kin, Ellis, Reggiani, Mack
Prima frazione. Venti secondi e Reati dalla sua mattonella mette la prima tripla. Da sotto risponde King ma anche Langston entra subito in partita con canesto e fallo (libero trasformato). Reggiani non si fa pregare dalla media ed Ellis subito dopo impatta. Langston recupera un rimbalzo offensivo e realizza, subito pareggiato da King. Poser va fuori dopo il suo secondo fallo in quattro minuti mentre sulla sirena Langston si gira piazza un difficile canestro. Contropiede Treviglio e due punti per Reati. Arrivano anche i primi due punti in sospensione per Potts e Orlandina chiama il time out a -4’58”. Langston inarrestabile per Diouf quindi automatico il giro in lunetta che frutta però zero punti. Si rivedono i siciliani con Mack fino alla tripla di Sacchetti. King fa 1 su 2 ma il bello arriva dal no look dietro la schiena di Langston per Miaschi che schiaccia senza difficoltà per il +8. Ancora King in velocità sfruttando una palla persa di D’Almeida. La tripla centrale di Miaschi scava un ulteriore solco (+9). Si iscrive a referto anche Vecerina con uno slalom vincente. Tripla siderale di Potts per il primo vantaggio in doppia cifra. Vecerina prova ad addolcire lo svantaggio dalla carità (2 su 2) subito vanificato dal giro in lunetta di Potts (2 su 2). La preghiera di Vecerina sulla sirena coglie solo un ferro e Treviglio va meritatamente al riposo avanti di 10 dopo una buonissima prima frazione.
Seconda frazione. Si riparte con il canestro da sotto di Diouf, annullato dalla tripla di Potts. Mack è molto reattivo sotto le plance ma anche Lupusor decide di mettersi in proprio e piazza la tripla del +12. Reggiani accorcia dalla lunetta (1 su 2). Il successivo tap in di Reggiani suggerisce a Carea un salutare time out. Lo stop fa bene a Treviglio che trova altri quattro punti con Langston e Miaschi in contropiede. Il parzialino di 4-0 costringe ora Orlandina al time out. I siciliani provano a metterla sulla velocità lucrando però solo un fallo che porta poi ad un bel canestro di King. Il gioco da tre di Rodriguez porta ulteriore fiducia ai trevigliesi che viaggiano ora su un vantaggio di 14 punti. Vecerina infila un bel canestro in allontanamento. Carea a -4’36” decide di fermare il cronometro immettendo Bogliardi, che va subito a segno dalla media. King si guadagna un gioco da tre (libero aggiuntivo non realizzato). Langston lotta come un leone sotto le plance piazzando altri due punti. Si vede anche Poser dall’altra parte del campo ma in questo momento è Langston a fare la differenza e quando innesca Bogliardi in contropiede non ci sono più dubbi sul miglior giocatore in campo fino a questo momento. Per i siciliani si vede solo King. Miaschi ben innescato da Bogliardi trova la tripla che fa scavallare i cinquanta punti ai padroni di casa. Miaschi, nuovamente a segno da oltre arco, ed il reverse di Vecerina chiudono il tempo con Gruppo Mascio nettamente avanti di 17 punti.
Terza frazione. King inaugura il tempo con una tripla poi Treviglio difende bene e manda Orlandina in infrazione di 24”. Poser pesca fallo e canestro in contropiede subito vanificato dalla tripla vellutata di Sacchetti. Anche Luposor si fa trovare pronto a rimbalzo e dalla carità (2 su 2). Contropiede di Potts che da posizione impossibile pesca un a bel canestro e sull’inerzia arriva anche la tripla dal fondo. Time out Orlandina sul -23 quando mancano ancora 5’36”. King non ha ancora ammainato la bandiera e lo dimostra dal pitturato. Treviglio ora viaggia sul velluto e gioca in scioltezza. Merito a Poser che trova due punti nel taffico di un’area trevigliese congestionata. Ellis alimenta un contropiede che King sfrutta al meglio con canestro e fallo. A -2’25” tegola pesante per Treviglio. Potts si infortuna raccogliendo un rimbalzo difensivo ed è costretto a uscire. Bartoli ne approfitta per un veloce sottomano. Rodriguez piatta un canestro acrobatico mentre si rivede Mack. La tripla di Rodriguez riporta luce in un momento di leggero appannamento trevigliese. La difesa di casa pasticcia sulla rimessa dal fondo e regala un giro in lunetta a Ellis (1 su 2). La tripla di Rodriguez manda le due squadre all’ultimo riposo con Treviglio in controllo (+20) ma in apprensione per le condizioni di Potts.
Quarta frazione. King canestro e fallo e Miaschi con la tripla animano subito i primi secondi di gioco. La bomba di Reati viene parzialmente annullata da King. Kingston e Diouf muovono il tabellone ma l’impressione è che la partita sia già terminata. Bel reverse di Miaschi subito replicato da un buon Vecerina. Il 16 siciliano si produce anche dalla lunetta (2 su 2) ed in allontanamento commettendo poi un antisportivo su Bogliardi lanciato in contropiede. La tripla di Sacchetti chiude una bella azione corale. Anche Reggiani e Miaschi si divertono dalla lunga distanza. Il ferro aiuta Langston. Ultimi due minuti con in campo Soma Toure’. Langston fa 1 su 2 mentre Vecerina . Standing ovation per Langston mvp. Realizzano Bertoli da sotto e Poser dalla carità. D’Almeida entra nel tabellino (1 su 2) mettendo il sigillo ad una contesa mai in discussione.
Giuseppe De Carli