19/11/2023
Serie A2 – girone verde – 10^ giornata
BENACQUISTA LATINA – GRUPPO MASCIO TREVIGLIO 90-92
(28-25; 25-19; 20-24; 17-24)
Benacquista Assicurazioni Latina:

 Gabriele Romeo 10 (2/7, 2/4), Frank Gaines 18 (1/3, 4/10), Salvatore Parrillo 12 (1/3, 3/6), Samuele Moretti 4 (1/3, 0/0), Ivan Alipiev 17 (4/6, 3/7); Felix Amo, Kenneth Viglianisi 3 (0/2, 0/4), Alexander Cicchetti 16 (8/10, 0/0), Abdel Fall 10 (5/7, 0/1); N.E. Ziggy Collazo, Maurizio Spadon. Coach: Giancarlo Sacco.
Tiri liberi: 10 / 13 – Rimbalzi: 42 17 + 25 (Ivan Alipiev 13) – Assist: 17 (Gabriele Romeo, Abdel Fall 4)
Gruppo Mascio Treviglio: Luca Vitali 6 (0/1, 1/2), Terrell Harris 6 (1/4, 1/3), Federico Miaschi 36 (6/8, 5/9), A.J. Pacher 18 (5/8, 2/6), Tommaso Guariglia 7 (2/4, 0/2); Marco Giuri 11 (1/2, 3/7), Matteo Pollone 0 (0/1, 0/1), Bruno Cerella, Brian Sacchetti 6 (1/2, 0/3), Simone Barbante 2 (1/2, 0/0); N.E. Leonardo Falappi. Coach: Alessandro Finelli.
Tiri liberi: 22 / 28 – Rimbalzi: 30 10 + 20 (Federico Miaschi 6) – Assist: 15 (Luca Vitali 5)
Arbitri: Dionisi di Fabriano, Pellicani di Ronchi dei Legionari, Grappasonno di Lanciano.

Latina – In terra pontina Treviglio è costretta a subire una partita fisica contro una formazione neroazzurra desiderosa di riprendersi dopo la beffa della sconfitta a tavolino di Casale. Gruppo Mascio esce dal PalaBianchini con una vittoria in extremis, dopo aver inseguito per tanti minuti. Il racconto della partita recita un copione dove i pontini hanno dominato a rimbalzo, mandando in doppia cifra ben sei effettivi. Treviglio risponde con uno stratosferico Miaschi da 36 punti, che da solo regge le sorti della propria squadra, seguito dal solo Pacher. Giuri, l’altro uomo Blu in doppia cifra, si innesca solo nel finale ma con tre triple che di fatto portano la vittoria in Lombardia. Una prova ancora non convincente in difesa, ma ben amministrata nel finale con esperienza e qualità.
Quintetti: il nuovo coach Sacco schiera Alipiev, Gaines, Romeo, Moretti, Parrillo. Treviglio risponde con Vitali, Harris, Miaschi, Pacher, Guariglia.

Prima frazione. Si parte con la tripla di Alipiev con risposta immediata di Miaschi. Punti anche per Romeo, che si fa trovare libero in area. Latina gioca in velocità ed Alipiev si incunea senza problemi nella difesa trevigliese. Si innescano anche Gaines e Pacher da oltre arco. Altra tripla siderale di Gianes. Maschi trova una bomba in allontanamento mentre Harris suggerisce con successo per Guariglia. Altri punti per Alipiev. In questa fase più lucida a rimbalzo Latina. Miaschi inaugura i giri in lunetta (2 su 2). Tripla di Miaschi per il primo vantaggio ospite. Si mette in ritmo anche Fall. Alley oop di Vitali per Pacher. Step back di Parrillo e tripla di Pacher. I ritmi sono altissimi e le due squadre mettono in campo tutte le soluzioni di tiro. Miaschi vincente in transizione. La tripla di Romeo riporta Latina a -1 mentre la tripla di Alipiev riporta avanti i pontini. Pareggio immediato del neoentrato Giuri. Stoppata di Fall sul tiro di Harris e la tripla di Gaines chiudono il primo periodo – che registra ben 11 conclusioni a segno da oltre arco – con Latina avanti di un possesso pieno.
Seconda frazione. Romeo si aiuta con il ferro, ma arriva subito la risposta di Barbante. Terza tripla di serata per Alipiev con i pontini che provano a lanciare la fuga. Invenzione di Fall e Finelli deve immediatamente fermare il cronometro per un confronto con la squadra. Cicchetti in contropiede trova canestro e fallo (libero non trasformato). Altro canestro di Cicchetti per il +12. Schiacciata di Fall con nuovo time out di Finelli. Treviglio continua ad incartarsi in attacco ed emerge un po’ di nervosismo che sfocia nel tecnico fischiato a Cerella. Viglianisi trasforma le opportunità dalla carità (3 su 3) che disegnano il +17. Parrillo trova la bomba del +20. Alipiev fa la voce grossa a rimbalzo. Miaschi prova a riportare positività con un canestro e fallo (libero trasformato) ma ci vuol altro per cambiare l’inerzia. Assist di Miaschi per Pacher. Schiacciata di Pacher su suggerimento di Harris. A segno Moretti dalla carità (1 su 2). Miaschi trova canestro e fallo (libero non trasformato). Anche Guariglia non è preciso dalla carità (1 su 2) nel faticoso tentativo di risalire la china (-13). La tripla di Harris spaventa Sacco che chiede un immediato time out. Miaschi prova a forzare il tiro, respinto dal ferro. Per Moretti ancora 1 su 2 dalla lunetta. Tripla di Miaschi mentre Moretti deve solo depositare morbidamente a canestro. Giro in lunetta per Harris (1 su 2). Infine, preghiera senza esito di Alipiev.

Terza frazione. Si parte con la schiacciata in contropiede di Pacher. Tripla di Gaines. Latina si scopre in difesa e Miaschi non sbaglia in transizione. LO stesso genovese, fermato sul tiro pesante, fa 2 su 3 dalla carità (-6). Ci pensa Romeo con una tripla pesantissima a ricacciare indietro Treviglio. Lunetta per Vitali (1 su 2). Alipiev si aiuta con il vetro mentre Vitali forza il tiro da posizione centrale, senza esito. Serpentina vincente di Harris. Giro in lunetta per Gaines (2 su 2) mentre Parrillo e Guariglia devono uscire temporaneamente per quattro falli. Mancino di Miaschi annullato dal semigancio di Fall. Si va avanti a strappi ma con Treviglio che viaggia sempre a 10 lunghezze di distanza. Tripla di Miaschi che poi completa con due tiri dalla carità. La lucidità comincia a mancare e le due squadre eccedono in qualche forzatura. Vitali fa il pieno dalla carità per il -3. Reverse di Cicchetti e tiro in allontanamento di Miaschi. Il ferro aiuta Fall. Liberi di Pacher a segno. Cicchetti trova canestro a rimbalzo. La palla persa di Treviglio porta al fallo in difesa di Pollone, in lunetta Gaines che fa 2 su 2. Chiude la terza frazione Sacchetti con un semigancio da sotto canestro su assist di Harris per il -5.
Quarta frazione. Si riparte da Cicchetti mortifero in allontanamento. Sottomano di Guariglia. Altro canestro di Fall con Latina che viaggia ancora su un vantaggio di 7 punti (-7’40”). Sul tiro pesante di Miaschi arriva un fallo di Cicchetti. Libero di Sacchetti trasformato, mentre per Miaschi un 2 su 3 che porta Treviglio a -4. Latina va in bonus con 7’ sul cronometro. La tripla di Giuri sembra essere un segnalare più che evidente sulla rinascita trevigliese ed infatti Giuri trova la seconda tripla di serata per il nuovo vantaggio. Time out per Latina. Sui 24” arriva un’altra tripla di Giuri. Altro tecnico alla panchina pontina con Sacchetti che trasforma dalla carità. Parrillo trova la tripla di tabella. Sottomano di Cicchetti e Latina è nuovamente lì. Con i neroazzurri in bonus si presenta in lunetta Guariglia (2 su 2). Altra tripla di Parrillo con il quinto fallo di Guariglia che chiude qui la sua partita (libero trasformato e nuovo controsorpasso). Cicchetti perfeziona un’azione prolungata di Latina per il +3. Time out di Finelli a -3’17”. Ora si lotta sotto le plance su ogni pallone ma è ancora Latina a condurre di un possesso pieno. A -34” giro in lunetta per Sacchetti (2 su 2). Cicchetti finalizza un lungo palleggio dei padroni di casa. Tutto finito? La tripla di Vitali a -11” dice di no e pareggia! Time out Latina. Alipiev perde palla e Harris vanamente inseguito da tre uomini deposita a canestro il vantaggio. Dopo l’ultimo time out la sfera va a Gaines che prova la preghiera senza esito. Treviglio porta dunque a casa una vittoria incredibile, frutto di esperienza nel momento clou della partita. Latina recrimina ma deve masticare amaro dopo una prestazione sopra le righe.
Giuseppe De Carli
Foto LNP/Latina Basket/Marika Torcivia