Bergamo

– Ogni giorno è un momento importante per sottolineare la necessità di affermare che la pace non può essere una chimera, una semplice esercizio di buone intenzioni. La pace è alla base della convivenza umana e solo con uno sforzo comune e collettivo, quotidiano, anche nelle piccole cose, può contribuire ad un obiettivo che è “vitale” per tutti.
Ancora una volta il messaggio viene rafforzato con uno strumento semplice ma dall’efficacia comunicativa eccezionale come una cartolina. E anche a Bergamo e nella nostra provincia è realtà.
Poste Italiane dedica alla Giornata Internazionale della Pace una colorata cartolina a tema, imperdibile per tutti gli appassionati e collezionisti del settore, che sarà disponibile al prezzo di 0,90€ nei dieci Spazio Filatelia del territorio (Roma, Milano, Genova, Torino, Trieste, Venezia, Verona, Firenze e Napoli) e in tutti gli uffici postali con sportello filatelico della provincia di Bergamo: Bergamo Centro (via Locatelli, 11), Gandino (via Rimembranze, 1), Lovere (via Roma, 7), Treviglio (via Montegrappa, 20) e Zogno (via Martiri della Libertà, 16).
Da lunedì 19 a sabato 24 settembre sarà in distribuzione anche un annullo speciale dedicato alla ricorrenza.
La Giornata Internazionale della Pace, celebrata il 21 settembre di ogni anno, è stata istituita nel 1981 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite tramite la risoluzione 36/67. La risoluzione invitava tutti gli stati membri, organizzazioni del sistema, organizzazioni regionali e non governative e individui a commemorare il giorno sia attraverso l’educazione e la consapevolezza pubblica sia nella cooperazione per la pace globale.
Il 21 settembre le Nazioni Unite invitano così tutti i popoli a deporre le armi e a riaffermare il loro impegno a vivere in armonia gli uni con gli altri: il tema di quest’anno è “Porre fine al razzismo. Costruisci la pace”.
Per qualsiasi informazione o curiosità sul tutto il mondo della filatelia è possibile visitare il sito https://filatelia.poste.it/index.html.
Acquistare e spedire ad un amico, ad una persona cara, ad un bimbo una cartolina come quella che Poste Italiane ha ideato è un gesto di speranza, un concreto desiderio di diffusione della Pace non solo sulla carta e ribadisce anche la volontà di affermare, ancora una volta, come senza di essa il mondo è destinato a scomparire.
Giuseppe De Carli