Svincolato ed esperto. In più, dal rendimento sicuro. Martin Caceres, scaduto il contratto con la Lazio e reduce dalla Copa America con l’Uruguay, resta l’obiettivo di mercato per la difesa più avvicinabile dall’Atalanta. Il centrale celeste, che alla bisogna può anche giocare da esterno, ha 32 anni e solo il dato anagrafico non corrisponde al consueto profilo dei target nerazzurri per rafforzare la rosa.
Caceres, nella seconda parte della scorsa stagione alla Juventus a titolo temporaneo, è comunque un giocatore che dà più garanzie di molti altri. Del resto non ci sono passo avanti per Sergi Gomez del Siviglia, l’elemento che pareva più vicino e raggiungibile, né segnali che portino dritto al nazionale turco Kaan Ayhan del Fortuna Düsseldorf. Non sarebbe ovviamente sgradito, in vista della Champions League, l’innesto di un laterale, specie a sinistra, corsia più scoperta perché l’unico mancino è Robin Gosens, con Arkadiusz Reca verso la cessione.
Lo juventino ex romanista Luca Pellegrini fa gola, ma potrebbe continuare a vestire la maglia del Cagliari in prestito, mentre per Diego Laxalt, che certo non dispiace al suo ex maestro Gian Piero Gasperini, la questione aperta è il prezzo, intorno ai 15 milioni. Cifra casomai da spendere per la punta tecnica e veloce richiesta dal tecnico, non per un milanista al passo d’addio che probabilmente si muoverà solo verso la fine delle operazioni. Intanto proprio il Gasp riparte dal gruppo della tournée britannica con un doppio allenamento oggi a Zingonia.