ATALANTA-EMPOLI 2-1 ATALANTA (3-4-1-2):
Sportiello s.v.; Masiello 6, Toloi 6, Zukanovic 6,5; Conti 6 (12’ s.t. D’Alessandro 7), Gagliardini 6,5, Freuler 6,5, Spinazzola 6,5; Kurtic 5 (1’ s.t. Kessie 9); Gomez 7, Petagna 5 (26’ s.t. Pesic 6). A disp. Bassi, Mazzini, Caldara, Konko, Dramè, Raimondi, Migliaccio, Grassi, Cabezas. All. Gasperini.
EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski 7,5; Cosic 6, Bellusci 7, Costa s.v (17’ p.t. Veseli 6), Dimarco 6; Buchel 6, Tello 6, Diosse 6,5, Croce 6,5; Mchedlidze 6,5 (28’ s.t. Gilardino 6), Marilungo 6 (22’ s.t. Pucciarelli 6). A disp. Pelagotti, Pugliesi, Mauri, Maccarone, Saponara, Maiello, Giampà, Matheus Pereira, Carradori. All. Martusciello.
ARBITRO – Fabbri. Ass.ti Mondin-Longo. Arb. Add. Doveri-Martinelli. IV Tolfo.
RETI: 6’ S.T. Mchedlidze, 29’ s.t. Kessie, 49’ s.t.D’Alessandro.
BERGAMO – Christmas match, maglia blu, bellissima, ultima partita casalinga di un girone d’andata mai visto prima e tre punti alla portata. Che si vuole di più. Una vittoria all’insegna della sofferenza, della lotta. Insomma l’Atalanta di sempre. Anche se con maggior fatica ma alla fine sono arrivati tre punti da mettere come un immenso regalo sotto l’albero di Natale. Un Kessie strepitoso che è entrato all’inizio della ripresa e ha portato l’Atalanta alla vittoria. Primo tempo sempre all’attacco ma l’ Empoli si rintana e diventa difficile passare, anche perché la manovra offensiva dei nerazzurri è piuttosto confusa. Il primo tentativo è di Petagna all’8’ che però conquista solo un calcio d’angolo. Al 15’ lancio millimetrico di Masiello per Gomez che salta Cosic ma Skorupski riesce a salvarsi in angolo. L’Atalanta continua ad attaccare e al 25’ gran tiro di Gomez, il portiere empolese non trattiene, Petagna si lancia verso il pallone ma cade addosso a Skorupski. Al 29’ azione insistita da destra a sinistra, respinge la formazione toscana, raccoglie Gagliardini ma il tiro è fiacco. Sempre e solo Atalanta ma l’Empoli tesse bene la sua ragnatela difensiva. Al 35’ un altro tentativo con Petagna ma si salva Skoruspki.
Nel secondo tempo al 3’ Conti per Gomez che apre Kessie, pronto il tiro, para il portiere dell’Empoli. Al 6’ Empoli in vantaggio, punizione di Croce, Mchedlidze anticipa Masiello e insacca. Al 7’ Conti crossa, Petagna di testa, Gomez cerca di anticipare Bellusci ma si butta a terra e viene ammonito. Poi l’Atalanta attacca a testa bassa. Dopo Kessie, al 12’ entra anche D’Alessandro. Al 18’ Gomez per Petagna, il solito Skorupski in angolo. Al 28’ il sospirato pareggio: Gomez per Kessie che infila l’angolino alla destra del portiere dell’Empoli. Era ora. Al 36’ traversa di Kessie, poi Pesic di testa addosso al portiere. Al 38’ mischia furibonda, Gagliardini da pochi passi spedisce fuori e si ripete di testa al 40’ su cross di Gomez. Al 49’ finalmente il gol della vittoria: Kessie in mezzo, Skorupski viene anticipato da Gagliardini, il pallone rimbalza e D’Alessandro insacca. Che vittoria.
GIACOMO MAYER