Mancano nove giorni esatti allo start del campionato, il notturno (20.45) a Ferrara contro la Spal. L’Atalanta prende la rincorsa da oggi, dopo la mini sosta di Ferragosto, ricominciando esattamente da dove aveva finito alla vigilia: sul campo principale del Centro Sportivo Bortolotti. E anche se la partita di avvicinamento all’incipit stagionale si gioca sul doppio binario degli allenamenti e del calciomercato, che aspetta ancora almeno un esterno e una punta, è proprio sull’erba che i nerazzurri continuano a coalizzare più consensi, vedi gli oltre 2 mila tifosi assiepati fra tribuna e rete di recinzione mercoledì in occasione dell’11-1 nel test con la Giana.
L’allenatore Gian Piero Gasperini, in attesa della manna dalla dirigenza, leggi Youssouf Sabaly del Bordeaux per le corsie e l’illustre ancora senza nome come sesta punta (sempre che Musa Barrow abbandoni davvero), non ha praticamente grane da risolvere. Oggi, alle 16.30, alla ripresa della preparazione a porte aperte in sede, oltre a vedere lavorare a parte Timothy Castagne per la riabilitazione al menisco mediale sinistro, è da verificare la condizione di Ruslan Malinovskyi: l’ucraino, ancora da impostare nella mediana a due mancandogli la fase difensiva ma brillantissimo come alter ego del Papu Gomez da trequartista, era uscito alla mezzora del confronto coi martesani accusando fitte al retto femorale destro.
Il capitolo abbonamenti legato alla prima fase di prelazione per la nuovissima Curva Nord, invece, com’era abbastanza scontato ha conosciuto un rallentamento durante il giorno di festa. Solo 31 tifosi tra i tesserati dell’anno scorso alla Nord, ai Distinti Nord e alla Laterale scoperta Ubi-Lato Nord hanno rinnovato, portando il totale (aggiornamento delle ore 19) a 6.193. La progressione numerica giornaliera, del resto, denuncia una sorta di calma piatta dopo le corse dei primissimi giorni. Il totale del 14 agosto era 6.162; il 13 le tessere emesse erano 5.859; lunedì 12, 5.147; l’11, 4.011 solo alle ore 13; sabato 10, ovvero all’inizio della campagna “Qui si fa la storia”, il record dei 2 mila già prelazionati all’una e dei 3.592 a fine giornata.
C’è tempo fino a sabato, quindi il fermo tecnico e la seconda fase da lunedì 19 fino a giovedì 22 con le prelazioni per tutti gli altri settori; dal 24 al 7 settembre le prelazioni-bis ordinarie e speciali (più gli ex voucher, senza Dea Card, delle due curve), ovvero con cambio di posto e settore (esclusa la Curva Nord); dal 9 al 14 settembre, infine, ecco la vendita libera, ovvero slegata dagli abbonamenti 2018-2019. Sempre che rimangano posti a disposizione.