Falco-Loreto 1-2Falco:
Rottoli, Andrioletti, Salvatoni (40’st Daha), Pellicioli, Birolini (24’st Mismetti), Marchesi, Cortinovis, Magoni (15’st Pietra), Vecchio (40’st Colleoni), Adami, Baggi, All. Astolfi
Loreto: Assolari, Cologni, Locatelli, Cicolari, Sana, Andreoletti, Rotini, Piazzalunga (21’st Sackey), Suardi (40’st Masnada), Biffignandi (38’st Sana), Rinaldi (38’st Gentile) All. Ferraris
Arbitro: Cavenaghi
Reti: 40’pt Cologni (L), 46’st Pietta (F), 50’st Masnada (L)
Note: espulso Baggi (F), Ammonito Suardi (L)
Colpaccio in chiave salvezza del Loreto che sbanca all’ultimo respiro il campo della Falco seconda in classifica. Finisce 2-1 sotto una pioggia incessante che ha pesantemente condizionato la partita, limitando il coefficiente tecnico delle squadre, premiando proprio sul traguardo chi non ha mollato e chi ci ha creduto fino alla fine. Pronti via e al 9’ la Falco corre il primo brivido: indecisione tra Salvatoni e Rottoli, con il numero 3 che, in spaccata, riesce a rimediare evitando il più beffardo degli autogol. Sul ribaltamento seguente, i padroni di casa ottengono un corner, dal quale svetta Birolini in terzo tempo che coglie un palo clamoroso. Canovaccio tattico della partita che appare piuttosto delineato, con la Falco che prova a sfondare in ampiezza per allargare la difesa, mentre dal canto suo, il Loreto è molto accorto, si chiude e prova ad imbastire qualche ripartenza, anche se il predominio territoriale è appannaggio della formazione di casa, seconda in classifica. Al 40’, però, ecco il colpo di scena: Cologni se ne va in azione insistita sulla destra, entra in area, sterza e sfodera un destro imparabile sotto la traversa che manda avanti gli ospiti, proprio ad una manciata di minuti dall’intervallo. Nella ripresa ti aspetti un assalto all’arma bianca da parte della Falco, ma i ragazzi di mister Astolfi faticano tremendamente a creare lampanti occasione da rete, nonostante il grande movimento tra le linee dell’ottimo Cortinovis, impossibilitato però a rendersi pericoloso sotto porta. I piani dei locali si complicano attorno a metà ripresa perché Baggi atterra da dietro Biffignandi e rimedia un rosso diretto che non è altro che una mazzata sui propositi di rimonta biancoblu. Gli ospiti traggono vantaggio da questo episodio e gestiscono, inizialmente, con testa ed equilibrio la situazione di superiorità numerica. I ragazzi di Ferraris, però, commettono l’ingenuità di traghettare il quarto d’ora finale di gioco, abbassando eccessivamente il proprio baricentro a ridosso dell’ area di rigore, favorendo l’assalto finale della Falco. Assalto disperato che viene premiato allo scoccare del primo minuto di recupero, grazie al traversone dalla destra verso il centro area, convertito in rete dalla splendida spizzata aerea di Pietta che ristabilisce un’insperata parità. Finita qui? Neanche per sogno, perché c’è ancora spazio per il colpo di scena finale: ad una manciata di secondi dal termine, la Falco perde un possesso sanguinoso a centrocampo; break del Loreto e sventagliata sulla corsa del neoentrato Masnada che scappa alla difesa locale e supera Rottoli in uscita con un pallonetto semplicemente straordinario. E’ il numero 18 rossoblu l’eroe di giornata, capace di inventarsi dal nulla, il colpo che vale tre punti di importanza capitale per la corsa salvezza di un mai domo Loreto.
Falco
Rottoli 6.5: incolpevole sui gol, beffato nel finale
Andrioletti 6.5: mai in apprensione, attento
Salvatoni 6: diligente sulla corsia di sinistra (40’st Daha: s.v.)
Pellicioli 6: Prova a distribuire calcio in mezzo al campo, serata difficile
Birolini 6: colpisce un palo che avrebbe potuto riscrivere la storia del match (24’st Mismetti 6: non punge.)
Marchesi 6: Perfetto nel dirigere la linea a 4 difensiva
Cortinovis 6.5: Il più mobile e positivo dei suoi, ma non riesce ad incidere negli ultimi quindici metri
Magoni 6: soffre il centrocampo muscolare degli ospiti (15’st Pietra 6: non emerge)
Vecchio 6: Non riceve palloni giocabili. Quasi trasforma in rete l’unico pallone passato dalle sue parti (40’st Colleoni s.v.)
Adami 5.5: parte bene ma si perde sotto la pioggia di Pradalunga
Baggi 5: Lascia i suoi in 10 a causa di un intervento folle
Loreto
Assolari 6.5: Una sicurezza. Nulla può sul gol di Pietta
Cologni 7: La sblocca lui, coronando con il destro un’azione fantastica
Locatelli 6.5: Non si disunisce di fronte alla pericolosità di Cortinovis, positivo
Cicolari 7: mastino in mezzo al campo, recupera palloni a profusione
Sana 6.5: sempre sul pezzo
Andreoletti 6.5: imperturbabile, non sbanda mai
Rotini 6.5: contenuto sulla fascia
Piazzalunga 6.5: una diga in mezzo al campo, spende tantissimo (21’st Sackey 6.5: buon impatto)
Suardi 6.5: lotta e si sacrifica (40’st Masnada 7.5: eroe del giorno, entra a 5’ dal termine e la risolve con un pallonetto da stropicciarsi gli occhi)
Biffignandi 6.5: leader dell’attacco, quando riparte è pericoloso (38’st Sana: s.v.)
Rinaldi 6: Tanto lavoro oscuro per alzare i suoi (38’st Gentile: s.v.)
Interviste
Alberto Salvatoni (difensore Falco): “Partita difficile, su un campo per noi complicato. Il rosso a Baggi è stata una mazzata, perché giunto nel nostro momento migliore della partita. Siamo riusciti comunque a raddrizzarla, ma nel finale abbiamo subito il gol beffa che fa davvero male. La stagione però rimane ampiamente positiva: restiamo secondi in classifica e ci apprestiamo a disputare un’importante semifinale di Coppa Lombardia”.
Gabriele Masnada, autore del 2-1 all’ultimo secondo (Loreto): “Sono felicissimo per la squadra, era da troppo tempo che, nonostante ottime prove, non riuscivamo a portare a casa il bottino grosso. Paghiamo spesso nostre disattenzioni, ma oggi mi levo il cappello di fronte alla prova straordinaria dei miei compagni che hanno retto l’urto contro una delle formazioni più attrezzate del campionato. Per quanto riguarda me, sono altrettanto felice perché venivo da un mese di stop e non vedevo l’ora di entrare in campo per aiutare il gruppo. Farlo con un gol così importante è una grande emozione”.
A cura di Michael Di Chiaro