Basket e solidarietà, un binomio che funziona eccome. A testimoniarlo la serata organizzata a Palazzo Colleoni a Cortenuova dalla Gruppo Mascio Blu Basket Treviglio insieme al Lions Club Romano di Lombardia–Bassa Bergamasca Orientale (BBO), finalizzata ad aiutare i progetti della Lions Club International Foundation.
Al prestigioso evento hanno partecipato Ivo Benedetti, Governatore del Distretto Lions Bergamo-Mantova-Brescia, e Stefano Mascio, presidente e main sponsor della Gruppo Mascio Blu Basket, con coach Michele Carrea, i soci, lo staff e ad alcuni rappresentanti della squadra come capitan Davide Reati, Brian Sacchetti, Federico Miaschi, Ion Lupusor e Marco Venuto. Presenti inoltre i rappresentanti Lions: Federico Cipolla, Past Governatore, Sergio Pedersoli, Futuro Governatore, e Santino Martinelli, Presidente Lions Romano di Lombardia.
“Unire sport e associazione rappresenta un bel modo di fare beneficenza – ha commentato Stefano Mascio – è emozionante ritrovarmi qui da socio dei Lions con la mia squadra. Sarà la prima di altre iniziative. Nasceranno altri progetti in sinergia. E’ doveroso fare cose belle per il territorio e per le persone che ne hanno bisogno. La prima fetta di stagione della squadra? Abbiamo avuto una partenza difficile che poteva essere prevedibile visto che giocatori e progetto sono nuovi, ma rimane la soddisfazione della semifinale di Supercoppa. C’è tempo per perfezionare tutto”.
“L’associazione è nata nel 1917 e conta un milione quattrocentomila soci nel mondo – ha ricordato Ivo Benedetti, Governatore del Distretto Lions –. Raccogliamo fondi dal 1968 con un miliardo e cento milioni di dollari distribuiti in donazioni su progetti come fame, ambiente e salute. Per il Covid ad esempio abbiamo avuto la fortuna di poter essere stati assistiti con circa trecentocinquantamila dollari per far fronte alle esigenze del territorio di Bergamo e Brescia. Speriamo che la sinergia con la Blu Basket prosegua, lo sport e la solidarietà sono entrambi vincenti”.
Coach Michele Carrea si è dedicato soprattutto ai ringraziamenti: “A nome mio, della squadra e dello staff tecnico siamo molto felici di partecipare a serate come questa che uniscono lo sport e il territorio. Grazie per la bella opportunità di fare del bene”.
Gli invitati nella suggestiva struttura cortenuovese, 117 per la precisione, hanno partecipato a fine serata alla lotteria benefica con in palio diversi premi, tra cui palloni e divise ufficiali con le firme dei giocatori della Blu Basket. Stavolta il canestro è fuori dal campo, per una buonissima causa.
Norman Setti