Non capita a tutti di essere ufficializzati all’indomani dell’esordio con la nuova maglia, la decima, in nemmeno un quarto di secolo d’età: “Farò 25 anni il 29 giugno, cancro. Sono sposato con Claudia, nostra figlia Beatrice ha due anni e mezzo”. Dario Masciarelli, pescarese di nascita, in libera uscita dalla Green Basket Palermo decotta a metà stagione e condannata ai rituali 20-0 a tavolino, è la terza slot del mercato di gennaio per la Bergamo Basket 2014. 8 punti e 5 rimbalzi in 22 minuti col Petrarca Padova nella prima giornata del girone di ritorno, il Pitbull abruzzese, che dalla Sicilia sta facendo salire i due adorati cani a casa della madre, non si ritiene soddisfatto della seconda voce statistica: “Dio mi ha regalato queste braccia lunghe, posso essere più efficace sotto i tabelloni”, una delle prime dichiarazioni della guardia-ala di 1 metro e 95 per 84 chili.
Masciarelli si presenta definendosi come giocatore: “La mia specialità è l’uno contro uno, sicuramente posso offrire tutto il mio atletismo. A Palermo ho sempre fatto il titolare. Posso anche tirare dalla distanza. Diciamo che sono più un 3 che un 2”. Un corteggiamento durato poco: “Una settimana di colloqui, una per formalizzare. Abbiamo fatto in fretta, del resto tutti noi di Palermo eravamo attenzionati per il mercato d’inverno. Sono arrivato venerdì ed eccomi già sul parquet”.
Il terzo innesto di gennaio della BB14 dopo Edoardo Roveda e Andrea Caridi colma anche la falla lasciata dalla frattura al radio sinistro di Guglielmo Sodero, il tiratore del lotto, aggiungendosi al pacchetto dei vari Isotta, Cagliani e Rota. Un duttile esterno mancino di spalle larghe e di piedi veloci per fendere le difese attaccando il ferro. Per il neo bergamasco, nella stagione precedente, 13,7 punti in regular season saliti a 17,4 nei playout Nella Sutor Montegranaro. Lasciate casa e società d’origine sedicenne (1,1 di media), subito la Stella Azzurra Roma in Under 17 Eccellenza, Under 19, DNG e Serie B (2,9 ppg e 1,2 rpg) contemporaneamente. Quindi, la Mens Sana Siena (0,7 – 2,1 – 2 punti) esordendo in Serie A2, il ritorno a Pescara in B (12 a match) e le successive esperienze di Cassino (mezza stagione a 1,7) ancora nel secondo campionato nazionale, Fabriano (5,8) e Civitanova (9,9). Nel 2020/21, il trasferimento alla Ju.Vi. Cremona per un quinto posto nel girone B della cadetterìa firmando 7 punti e mezzo ad allacciata di scarpe in 25 partite.