“La cura del corpo, per un calciatore che invecchia, è importante. Non basta avere la voglia di preparare la borsa per andare al centro sportivo. Io da Habilita ho imparato la cura del corpo, a integrare massaggi e stretching prima e dopo le sessioni sul campo. E so che sarà comunque difficile fare meglio del 2024…”

. Marten de Roon, capitano dell’Atalanta quando in campo dal 1′ non c’è Rafael Toloi, ha inaugurato da par suo l’Habilita Sport Medicine del partner societario fin dal 2019 presso la Curva Sud del Gewiss Stadium di Bergamo.

“Non so se vinceremo qualcosa, francamente penso sia difficile fare meglio rispetto all’anno scorso in cui abbiamo vinto l’Europa League – ha proseguito il centrocampista olandese -. L’allenatore Gian Piero Gasperini, però, ci sprona a migliorare sempre, a cominciare dagli allenamenti. Lui ci chiede il massimo e noi lo seguiamo”.

Infine, sul ruolo di bandiera in campo: “Sono olandese, ma a Bergamo ho trovato la mia dimensione come calciatore e come uomo. Ho una bellissima famiglia e tre figlie che parlano bergamasco. S’invecchia, ma coi consigli di Habilita, che sta sempre vicino alla squadra, soprattutto con la fisioterapia ci si può mantenere in forma”.