Casale Monferrato

– Clamorosa sconfitta della Gruppo Mascio in casa dell’(ex) fanalino di coda Casale. Con una prestazione fatta di determinazione e concentrazione i casalesi fanno propria una gara per lunghi tratti controllata. Treviglio ha giocato a sprazzi e senza quella continuità che sarebbe servita contro un avversario come Casale. La coppia Justice-Ellis ha dominato al tiro (47 punti in due) con il supporto dell’eterno Martinoni (16 punti e 11 rimbalzi) vanificando la buona prova di Marini (18) e di Marcius (inutile la sua doppia doppia).
Quintetti: Casale propone Ellis, Justice, Sarto, Martinoni, Ellis, Carver e Martinoni. Risponde Treviglio con Giuri, Clark, Marini, Lombardi e Marcius.

Prima frazione. Il possesso è subito di Treviglio che realizza con Clark. Pareggio immediato di Martinoni. Ospiti che spendono subito due falli mentre Sarto piazza una tripla centrale. La schiacciata di Lombardi permette a Treviglio di accorciare ma Justice trova il gioco da tre (libero realizzato). Clark sfrutta al meglio un secondo possesso. La tripla di Ellis scava un primo solco (+5) ma Treviglio ragiona ed accorcia con Marini che realizza dalla carità. Gancio di Marcius. Altra tripla di Justice. Canestro e fallo di Clark che realizza anche il libero aggiuntivo mentre la tripla di Marini riporta avanti Treviglio. Segue un altro canestro di Giuri. Risponde Justice ma la verve di Lombardi porta l’1 trevigliese in lunetta (2 su 2). Si rivede Martinoni da sotto con una delle sue tipiche giocate. Justice tutto solo realizza la sua seconda tripla. Due punti li strappa anche Ellis e Casale è nuovamente avanti. Risponde immediatamente Clark con l’aiuto del ferro. Il percorso perfetto in lunetta di Lombardi riporta avanti la Blu che nel finale di frazione riesce a gestire bene l’ultimo assalto monferrino e chiude con il vantaggio minimo i primi 10’.
Seconda frazione. Si riparte con il reverse di Ghirlanda. Bruttini ha la mano morbida dalla media e realizza comodo, facendosi poi trovare a rimbalzo per appoggiare nuovamente a canestro. Le difese ed i rispettivi ferri bloccano il risultato. Stoppata di Ghirlanda su Marini fino all’assist perfetto di Vitali per Marcius che realizza il +5. Time out Casale. Ellis in penetrazione trova altri due punti mentre Marini risponde con il fallo subito che lo manda in lunetta (1 su 2). Frazione più avara di punti con le difese protagoniste e a-4’ 22” le due squadre sono già in bonus. Punti anche per Carver. In lunetta Marcius che non fallisce (+7) così come Justice. Ellis sfugge a Clark che lo ferma fallosamente. Per l’inglese due punti dalla carità. Casale risale con i liberi e questa volta è capitan Martinoni a usufruire di un giro in lunetta (1 su 2). Altro fallo di Clark e Martinoni nuovamente ai liberi (2 su 2) per il -1 che diventa sorpasso con la tripla di Justice. Finelli ferma il gioco a -2’51”. Poom arrotonda portando i suoi a +5. Gli ultimi due tentativi di Bruttini e Justice si spengono sul ferro e sanciscono il termine della frazione. Casale più veloce con Gruppo Mascio che nel finale spende troppi falli e poca lucidità sotto le plance.

Terza frazione. Marini spacca subito la difesa monferrina in penetrazione. Giuri compie il terzo fallo personale. Lombardi conquista rimbalzi ma non realizza. Non sbaglia invece Martinoni prima in acrobazia e poi in allontanamento. Ellis continua ad alimentare l’inerzia piemontese. Poom fa 1 su 2 dalla carità ma tanto basta per arrivare al +9 che diventano +12 con la tripla di Ellis. Immediato il time out di Finelli. Treviglio non segna più da oltre 5’. Bruttini da forfait per infortunio e questa non è una buona notizia per la Blu. Ancora Poom dalla carità (1 su 2). Finalmente a segno Vitali da sotto ma ci vuol altro perché arriva la schiacciata di Ellis ed il fallo in attacco di Vitali. Altro time out di Finelli. Reverse di Marcius. Ghirlanda recupera sul tiro di Justice e mette dentro il suo quarto punto. Le triple di Marini e Maspero ridanno fiato a Treviglio che si porta a -8. Penetrazione vincente di Marini. Tripla di Vitali ed ora Gruppo Mascio è nuovamente in gara. Valentini fa 0 su 2 e la preghiera sulla sirena di Cerella trova solo i due ferri. Minitempo dove ad una iniziale sterilità trevigliese fa seguito un recupero clamoroso dando interesse all’ultimo periodo.
Quarta frazione. Marcius prima raccoglie l’ennesimo rimbalzo difensivo di serata e poi realizza dalla media (-1). Marini si butta nel corridoio difensivo casalese guadagnando un giro in lunetta (0 su 2). Marcius compie il quarto fallo e lascia lo spazio al rientrante Bruttini. Martinoni guadagna un gioco da tre (libero trasformato) e Treviglio è costretta nuovamente a rincorrere. Anche Martinoni compie la quarta infrazione. Vitali piazza la tripla del nuovo -1. Justice non ci sta e realizza da sotto. La panchina casalese prende un tecnico con Vitali che realizza dalla carità. Marini rimette la freccia con la tripla in step back ma anche Martinoni non ha ancora esaurito le sue energie. Treviglio piazza un’altra tripla con Cerella subito replicata da Justice. Bruttini pareggia (1 su 2). Esce Cerella per problemi fisici a -4’14” sostituito da Clark che non si vedeva da tempo in campo. Punti per Bruttini da sotto per il nuovo vantaggio ospite. A -3’48” time out per il coach monferrino. La tripla di Ellis diventa l’ennesimo sorpasso di serata. Ancora Ellis dalla media mentre Giuri e Clark litigano con il ferro. Gioco da tre di Ellis, in questo momento autentico fattore per Casale (libero trasformato per il +6). Ultimo minuto. La bomba di Marini non va a segno mentre Justice si guadagna il giro in lunetta (2 su 2). Marini sfrutta l’assist di Bruttini. Ora si va al fallo sistematico. Nuovamente Justice in lunetta (2 su 2). Quinto fallo per Clark con Sarto ai tiri liberi (2 su 2). Maspero fa tutto da solo ma non basta. Sarto arrotonda il proprio tabellino sempre dalla lunetta mentre il cronometro scorre ormai inesorabile verso la sconfitta.
Giuseppe De Carli

5/3/2023
Serie A2 – 24^ giornata
NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO – GRUPPO MASCIO TREVIGLIO 81-72
(23-24: 18-12; 15-17; 25-19)

Arbitri: Boscolo Nale di Chioggia, Attard di Firenze, Picchi di Ferentino.