Serie A2 – 8^ giornata
FERRARONI JUVI CREMONA – GRUPPO MASCIO TREVIGLIO 66-78
(21-25; 9-16; 17-19; 19-18)JU.VI. CREMONA 1952:
Eugenio Fanti 5 (2/3, 0/1), Trevon Allen 25 (2/8, 5/6), Ferdinando Nasello (0/1 da 2), Brayon Blake 18 (3/9, 3/6), Antonio Iannuzzi 6 (2/6); Alfredo Boglio 1 (0/1), Davide Reati 11 (1/4, 3/3), Marko Milovanovic, Niccolò Giulietti (0/1 da 3), Mattia Boni N.E., Leonardo Beghini N.E, Luca Vincini. Coach: Alessandro Crotti.
Tiri liberi: 13 / 22 – Rimbalzi: 37 5 + 32 (Antonio Iannuzzi 9) – Assist: 7 (Ferdinando Nasello 2)
BLU BASKET 1971: Lorenzo Maspero 11 (2/6, 2/11), Bruno Cerella 9 (3/9, 1/4), Pierpaolo Marini 22 (7/9, 1/5), Eric Lombardi 9 (3/4, 1/2), Aleksandar Marcius 9 (3/5); Jason Clark N.E., Santiago Corona N.E., Soma Abati Tourè (0/2), Brian Sacchetti 5 (1/1, 0/2), Davide Bruttini 13 (5/7). Coach: Alex Finelli.
Tiri liberi: 15 / 22 – Rimbalzi: 32 9 + 23 (Lorenzo Maspero, Eric Lombardi 6) – Assist: 14 (Pierpaolo Marini, Lorenzo Maspero 5)
Arbitri: Chersicla di Oggiono, Almerigogna di Trieste, Roiaz di Muggia.
Cremona – Terza vittoria consecutiva sulle cinque totali, ai danni del grande ex Davide Reati, e terzo posto nel Girone Verde a quota 10. Treviglio, ancora senza Clark (in panchina) e Giuri, supera abbastanza agevolmente la Juvi Cremona grazie ad un’ottima prestazione difensiva (oggi sugli scudi un superlativo Cerella) ed alla ormai consolidata prova di Marini (22 punti, nella foto di copertina Blu Basket 1971). La squadra ha avuto qualche pausa solo tra il terzo ed il quarto quarto, con una Ferraroni troppo corta nelle rotazioni che ha dovuto affidarsi alle conclusioni dei singoli senza mai destare l’impressione di poter recuperare il gap.
Quintetti: Cremona parte con Fanti, Allen, Nasello, Blake e Iannuzzi. Per Treviglio scendono in campo inizialmente Maspero, Cerella, Marini, Lombardi e Marcius.
Prima frazione. Si parte con la tripla centrale di Marini. Duello immediato tra Iannuzzi e Marcius (1 su 2 dalla lunetta). Marini innesca il croato che da sotto non perdona. Il runner di Allen permette ai cremonesi di accorciare, mentre Lombardi in allontanamento piazza i primi suoi due punti. Canestro in penetrazione anche per Blake. Ottima azione di Marini che appoggia morbido. Fanti fa un coast-to-coast che frutta un giro in lunetta (1 su 2). La tripla di Allen scrive il temporaneo pareggio. Marini realizza il suo settimo punto mentre Allen pesca la seconda tripla di serata con Cremona che mette per la prima volta la freccia del sorpasso. Efficace Maspero dal pitturato. A -4’15” Treviglio è già in bonus. Reverse di Iannuzzi. Marini va in penetrazione e prende un fallo buono per un 1 su 2. Allen si fa trovare pronto a realizzare i tre liberi assegnati. Il palleggio continuato di Blake porta altri due punti e Finelli chiama time out. Si riparte con Bruttini preciso da sotto così come Blake. Bruttini, non marcato, realizza dal pitturato. Marini mette il turbo ed alimenta l’inerzia trevigliese con canestro e fallo (il libero aggiuntivo scrive il nuovo pareggio). Il 13 blu è scatenato e conquista un altro fallo (1 su 2). La tripla di Cerella chiude il tempo con Treviglio che nel finale piazza un 9-0 di sostanza.
Seconda frazione. Sacchetti battezza subito la retina da sotto mentre Bruttini continua a fare pentole e coperchi nel pitturato. Crotti chiama subito time out sul -6. Bruttini non sfrutta però il giro in lunetta. Treviglio non concretizza almeno tre occasioni su errori difensivi di Cremona e la fase si conclude con il fallo in attacco per gli ospiti. Rientra Marcius e non fallisce l’occasione. Arresto e tiro di Marini per il +10. Il parziale di 15-0 viene interrotto da Allen che costringe al terzo fallo personale Marcius (brutta notizia per Treviglio) e realizza uno dei due liberi a disposizione. Gruppo Mascio che difende bene, con Cerella un palmo sopra gli altri ad annullare Allen. Nulla può l’ex Venezia sulla successiva penetrazione dell’americano. Time out di Finelli. Tripla di Reati sulla sirena dei 24”. Maspero suggerisce un no look per Cerella che deposita due punti facili. Blake accorcia dalla carità (1 su 2). Bruttini non sbaglia da sotto. Marini continua a predicare in attacco (16° punto). Per l’abruzzese anche un giro in lunetta (2 su 2) e l’assiste per un accorrente Bruttini che prende fallo e trasforma in due liberi (2 su 2). L’ultima azione vede Fanti “dimenticato” dalla difesa trevigliese ma che non incide sul risultato parziale che vede avanti Treviglio 41-30.
Terza frazione. Immediata conclusione di Marcius che però compie subito il quarto fallo. Iannuzzi fa 1 su 2. Il tiro in allontanamento di Maspero scrive il +14. Iannuzzi continua ad essere l’unico a portare punti per Cremona in questa fase. L’aggressività trevigliese in difesa costa agli ospiti il terzo fallo. Con 7’ ancora da giocare Treviglio va in bonus e ne approfitta subito Allen dalla carità. Sacchetti serve bene Bruttini che prende canestro e fallo (libero trasformato). Tripla occasionale di Blake dal fondo. Sacchetti in regia lancia Cerella che non fallisce. Ventello per Marini e time out di coach Crotti sul -14. Senza Marcius è Bruttini che fa la differenza sotto le plance. Cremona si affida ai suoi americani ed ecco la tripla di Allen. Maspero piazza la sua prima tripla dopo sei tentativi a vuoto (+16). Cerella ruba palla e realizza in contropiede. Due liberi di Blake non cambiano l’inerzia della partita. Treviglio fallisce tre possessi consecutivi. Ingenuità di Abati Toure sul tentativo di tiro pesante di Boglio (1 su 3). Sacchetti fa 1 su 2 e la tripla di Allen chiudono la frazione, appannaggio ancora di Treviglio che non riesce però a mettere in ghiaccio la partita.
Quarta frazione. A ruota di Lombardi, le due triple di Blake provano a cambiare l’inerzia della partita. Allen e Reati con le loro bombe riportano sotto Cremona fino al -7. A -5’ time out di Finelli. Con la partita riaperta contano molto i due liberi di Sacchetti. Altra tripla di Reati, bissata da Maspero. Reati di forza accorcia nuovamente. Si rivede Marini in penetrazione e Fanti da sotto. A -1’ Marcius dalla carità fa 1 su 2 ma il +8 è un vantaggio rassicurante e sul rimbalzo difensivo dal tiro forzato di Allen sigilla il risultato. La tripla di Lombardi mette definitivamente i titoli di coda ad una gara per lunghi tratti dominata da Treviglio e riaperta solo sulle iniziative individuali dei due Usa cremonesi e dall’ex Reati con tre triple. Per Treviglio mvp, ancora una volta Marini. Per Cremona, Allen, solista d’eccezione.
Giuseppe De Carli