Bergamo

– Una squadra di bulgari a un passo dalla Prima Categoria. Non è uno scherzo: stiamo parlando del Marek (qui la loro pagina facebook che conta quasi 1500 fans), società fondata e composta dalla comunità bulgara di Novegro (frazione di Segrate, alle porte di Milano). Dopo aver battuto per 5-1 l’Atletic Trezzano nello scorso turno play-off, questa settimana il Marek si appresta ad affrontare la partita decisiva contro la Lainatese.
Fondata nel 2012 da Boris Parizov (53 anni, da una ventina in Italia), tuttora presidente, la squadra gravita attorno alla comunità bulgara di Segrate (qualche centinaio di persone) e prende il nome dalla città natale del presidente. “Puntiamo alla Prima Categoria nel giro di due o tre anni” disse Parizov alla presentazione, nel 2012. Beh, il sogno sta per diventare realtà…
Tornando a casa nostra, due sono le formazioni bergamasche reduci nella griglia play-off di Seconda: sono la Nuova Valcavallina e il Bonate 1951, che si sfideranno domenica pomeriggio in una sfida fratricida da dentro o fuori.