Serie A2 – quarti di finali play off – gara 3
RivieraBanca Rimini – Gruppo Mascio Treviglio 72-81
(11-20; 19-22; 22-18; 20-21)
RINASCITA BASKET RIMINI:

Andrea Tassinari 11 (2/5, 2/7), Jazz Johnson 27 (4/9, 4/10), Simon Anumba 2 (1/3), Stefano Masciadri 5 (1/3, 1/1), Ursulo D’Almeida 6 (2/3); Elia Morandotti, Alessandro Scarponi 7 (1/1, 1/1), David Sirri N.E., Francesco Bedetti 1 (1/1 tl), Aristide Landi 13 (1/2, 3/7). Coach: Mattia Ferrari.
Tiri liberi: 15 / 20 – Rimbalzi: 26 7 + 19 (Stefano Masciadri 8) – Assist: 10 (Jazz Johnson 5)
BLU BASKET 1971: Marco Giuri 5 (1/3, 1/3), Jason Clark 18 (2/5, 4/5), Pierpaolo Marini 14 (4/8, 0/1), Eric Lombardi 8 (4/9), Aleksandar Marcius 15 (6/7); Luca Vitali 8 (1/3, 2/7), Lorenzo Maspero (0/3 da 3), Bruno Cerella 2 (1/1), Brian Sacchetti 5 (0/1, 1/1), Davide Bruttini 6 (3/5). Coach: Alessandro Finelli.
Tiri liberi: 13 / 18 – Rimbalzi: 37 13 + 24 (Aleksandar Marcius 11) – Assist: 17 (Pierpaolo Marini 5)
Arbitri: Wassermann di Trieste, Nuara di Treviso, Grappasonno di Lanciano.
Quintetti iniziali: biancorossi in campo con Tassinari, Johnson, Anumba, Masciadri e D’Almeida. Treviglio risponde con Giuri, Clark, Marini, Lombardi e Marcius.

Rimini – Dopo il doveroso ricordo per il recentissimo disastro ambientale che ha colpito queste terre, sottolineato dalla curva riminese con un eloquente striscione “Rialzati Romagna”, si parte con una gara per alcuni tratti scontata per i colori trevigliesi, ma riaperta nel finale grazie allo spirito indomito dei biancorossi. Alla fine, prevale comunque meritatamente Gruppo Mascio, confermatasi anche in questa occasione squadra dai nervi saldi e presente nei momenti importati del match. Un super Johnson non basta alla compagine di Ferrari per sovvertire il pronostico, pesantemente condizionato anche dal gap a rimbalzo che per certi versi risulterà decisivo nello spostare gli equilibri in campo.
Prima frazione. Tre possessi consecutivi trevigliesi finiscono su tabellone e ferro mentre Tassinari piazza la prima tripla mentre ci vogliono oltre due minuti per il primo canestro ospite con Lombardi. Si accende anche Marcius (mvp ospite) dopo una finta su Anumba. Marini serve Lombardi mentre Rimini risponde con D’Almeida. Primo giro in lunetta per Marini (1 su 2). Johnson suggerisce per D’Almeida mentre Marcius realizza in reverse. Azione prolungata per Treviglio che si conclude con la tripla di Giuri. Lombardi fa 0 su 2 dalla lunetta. Entra anche Cerella, assente in gara 2, che fa sentire subito la sua fisicità con un fallo e mandando Johnson in infrazione di 24”. Mano morbida per Marini per il +7. Negli ultimi due minuti entrano anche Vitali e Sacchetti mentre arriva la tripla di Tassinari. Marini si prende altri due punti dalla carità. Va a segno Cerella sull’assist lungo di Vitali. Tassinari fa 1 su 2. Sacchetti innesca Bruttini che tutto solo realizza il canestro del +9 mandando le due squadre al primo riposo.

Seconda frazione. Bruttini inaugura anche il secondo quarto sempre da sotto. Johnson fa 1 su 2 con Treviglio che spende subito due falli. Sul fronte opposto giro in lunetta per Sacchetti (2 su 2). Il capitano conclude con la tripla la manovra avvolgente avvitata da Vitali (+15). A -7’08” Treviglio però è già in bonus. Jump di Johnson che poi si prende soddisfazioni anche dalla carità. Ci pensa Clark con una tripla piedi a terra a respingere il tentativo di recupero riminese. Bel tiro in allontanamento di Scarponi. Si rivede Marcius, ben servito da Vitali. Marini fa il pieno dalla carità (+16). Ottimo assist di Giuri per Marcius. L’ottava e la nona palla persa di Rimini portano due contropiedi con Lombardi e Marini. Ferrari non può che fermare il gioco con i suoi sotto di 22 punti. Ci pensa Johnson a fermare l’inerzia trevigliese con una tripla senza ritmo. Poi l’americano realizza anche con l’aiuto del tabellone mentre ora è Finelli a chiamare time out. La tripla di Masciadri dà speranze ai biancorossi. Ci pensa a Giuri da sotto ma un’altra tripla di Masciandi rimettono in pista i padroni di casa. Nel finale convulso tecnico fischiato a Marini con Bedetti che realizza il libero mandando tutti al riposo lungo.
Terza frazione. Anumba raccoglie un rimbalzo e non fallisce da sotto (-10). Risponde subito Marini. Tassinari trova il ferro come amico ma Clark non si fa pregare dalla lunga distanza. Marcius devastante con canestro e fallo su suggerimento millimetrico di Marini. Libero trasformato. Lacrima di Marini che riporta il vantaggio trevigliese a +18 che diventa di 20 con il contropiede di Clark. Ferrari blocca il gioco. Johnson prova praticamente da solo a scalare la montagna (1 su 2). Mentre Marcius domina a rimbalzo arriva un’altra tripla di Clark. Risponde immediatamente Johnson per non far naufragare i suoi. La notizia negativa per Treviglio è il quarto fallo di Clark. Johnson si prende il giro in lunetta (1 su 2). La tripla di Scarponi accorcia il divario che Tassinari alimenta con un bel tiro dal pitturato. Semi-gancio di Bruttini. Piove nel canestro anche una tripla di Landi. Vitali viene pescato in infrazione di 24” a conferma che Rimini non demorde nonostante l’evidente gap. Ancora Landi dai 6 e 75 con lo svantaggio che scende sotto la doppia cifra. Marini fa 1 su 2 e compie il fallo che manda in lunetta Scarponi (2 su 2). Il pubblico romagnolo ci crede mentre la squadra ferma l’ultimo attacco trevigliese del periodo, mettendo fine ad una frazione avvincente.

Quarta frazione. Immediato fallo di Maspero su Johnson. Tre possessi consecutivi ospiti puniscono Rimini con la tripla di Vitali. Per il 7 trevigliese altro assist per Marcius (+13). Time out chiesto da Ferrari. Si rivede D’Almeida, fermato fallosamente da Marcius (2 su 2 ai liberi). Ventesimo punto di Johnson. Giro in lunetta per Marcius (2 su 2). Rimini continua a sopravvivere grazie alla classe di Johnson con risposta immediata di Clark. L’americano dei romagnoli si inventa anche assistman favorendo la conclusione di Landi. Landi ancora a segno dalla lunetta (-7) a -5’43”. Treviglio fallisce tre possessi consecutivi. Un minuto dopo ospiti in bonus con ulteriore chance per Rimini di proseguire il recupero. Landi non si fa pregare e con la terza tripla ufficializza che i biancorossi sono nuovamente in partita (-4). Si mette in cattedra Vitali con una conclusione ravvicinata. Grande azione difensiva di Clark che poi si invola fermato da Johnson (2 su 2). Treviglio alza l’intensità in difesa e continua a fare la voce grossa nei rimbalzi offensivi permettendo a Lombardi di trovare un canestro e fallo (libero non trasformato) ma soprattutto il nuovo vantaggio in doppia cifra a due giri di lancette dall’ultima sirena. Johnson non ammaina la bandiera e trova la quinta tripla di serata. Risposta immediata di Clark sempre dai 6 e 75 e spegnendo di fatto le ultime velleità romagnole. Ci pensa Vitali con un’altra tripla a mettere il sigillo finale. L’americano riminese esce dopo altri due punti dalla carità, prendendosi la standing ovation. Masciandri realizza l’ultimo tiro ma è Treviglio a confermare la supremazia in questa serie che si porta sul 2-1.
Nelle file della Gruppo Mascio un ottimo Marcius in doppia doppia viene affiancato da Clark, capace di stare in campo per tutta l’ultima frazione gravato di quattro falli ma mantenendo alta la sua efficacia.
L’esito di questa serie si potrebbe decidere domenica con la gara 4 sempre interra romagnola, ma anche stasera si è avuta la conferma che i playoff non offrono mai certezze e questa Rimini farà ancora sudare i ragazzi di Finelli prima di arrendersi ad un gap anche stasera apparso, per lunghi tratti, evidente.
Giuseppe De Carli