Tra i tantissimi colpi di mercato che ci sono stati nel mese di dicembre ce ne sono due che ci scaldano immensamente il cuore, perché si tratta di ragazzi che sentiamo da sempre vicini, un po’ per via delle loro prodezze, tanto per il rispetto e la stima che hanno nei confronti di noi giornalisti.
Sipario quindi sul girone di ritorno che affronteranno due mostri sacri del nostro pallone. In ordine di categoria, partiamo dall’Eccellenza, ecco Manuele Sorti, trequartista trentaquattrenne tutto classe, tecnica e fantasia, pronto a ripartire alla grande dopo la sfortunata esperienza con la maglia dello Zingonia Verdellino, annata segnata da un bruttissimo infortunio, la rottura del tendine d’Achille. Lasciata la società del presidente Cutrona, il passaggio alla Vertovese di mister Locatelli, e l’ottima prova contro la Casatese, una rimonta da mille e una notte, col nostro Manuele tra i migliori in campo in assoluto. Domenica il derbissimo seriano contro il sempre ostico AlbinoGandino, con Sorti che siamo sicuri è pronto a illuminare la super sfida con i suoi dribbling perfetti e i suoi lanci illuminanti, quelli delle sue splendide stagioni vissute a Villa d’Almé.
Due categorie più indietro, in Prima, e una decina di metri più avanti, perché questa volta parliamo di un centravanti, l’eterno Samuele Zanichelli, splendido quarantenne che nel mercato di riparazione è tornato a casa, ossia nella Bergamasca, precisamente a Grassobbio. Subito la palma del migliore in campo, grazie a un gol e a svariate prodezze nella sfida vinta 2-0 contro il Monvico. E ora l’attaccante è attesissimo tra i gialloneri che domenica sono chiamati a confermare il magic moment nella gara con l’Oratorio Calvenzano.
Manu e Samu ci saranno, anche per la felicità di noi che da un decennio ne raccontiamo le gesta.
Matteo Bonfanti