Resta giusto da chiedersi se sia un record o no. Propenderemmo per il sì. “Un tempo il primo ottobre era il primo giorno di scuola. Quest’anno sarò impegnato con ben tre società sportive”. Tra i saluti all’Azzano FG, il club del suo paese di residenza per matrimonio, al ritorno all’Immacolata, molto di più di una seconda pelle, Maurizio Mangili, responsabile dell’organizzazione di eventi e tornei praticamente subito dopo aver appeso le scarpe al chiodo, stavolta ha inserito un altro paio di realtà nel curriculum: “Il neonato Città di Alzano, che per ora fa Scuola Calcio e Pulcini, e una società storica della bassa e media Valseriana come la Falco Albino”, come precisa l’interessato sul suo profilo social.

Un traguardo uno e trino per chi ne ha un altro sul secondo fronte, lontano dalla scrivania: il trentennale da arbitro per il CSI-Centro Sportivo Italiano. Un impegno a tutto tondo, insomma: tre portoni spalancati, dei quali uno da attraversare in punta di piedi per agevolare a suon di contatti con l’esterno la sinergia tra i portacolori di Alzano Sopra e l’ASD Oratori AlzaNese per l’attività di base, dopo la porta chiusa in estate. “Con il preziosissimo, imprescindibile e indispensabile appoggio e aiuto di mia moglie Laura Nesi”, aggiunge il dirigente di lungo corso. Testimone, come i verdi del suo cuore, del primo trofeo vinto in carriera dal Pallone d’Oro Luka Modric quanto era negli Esordienti dello Zara, la città del compianto vicepresidente Natale Bucci: il campionissimo croato ha ricordato l’avvenimento nella sua autobiografia.

“Centenaria l’Immacolata, centenaria anche la Falco: un tuffo nella storia del nostro calcio provinciale”, il commento di Maurizio, che ha festeggiato l’ufficialità regalandosi il concerto di Roby Facchinetti al Teatro Donizetti: “Un grandissimo artista bergamasco che ama il calcio ed è amato da tutti i bergamaschi”. Infine, tornando al profilo Facebook, i ringraziamenti di rito accompagnati dalla dichiarazione programmatica: “Sono consapevole che il lavoro che mi aspetta da oggi fino a giugno sarà tanto ed impegnativo, ma l’esperienza che ho immagazzinato in tutti questi anni e il fatto di essere stato scelto e cercato con determinazione dai tre presidenti, che ringrazio, Luca Buzzetti (Immacolata Alzano) Mauro Persico (Città di Alzano)e Peracchi Pierangelo (Falco Albino) e dal dirigente della Falco Albino Leone Arizzi mi dà una carica enorme. Spero di raccogliere insieme a loro tantissime soddisfazioni”.


Effe