Pergolettese – AlbinoLeffe 2-1 (1-1)PERGOLETTESE (4-3-3):
Ghidotti; Candela, Ceccarelli, Ferrara (15′ st Bakayoko), Villa (cap.); Ferrari (1′ st Ciccone), Panatti (34′ st Andreoli), Duca (25′ st Figoli); Varas, Bortoluz (15′ st Scardina), Morello. A disp.: Labruzzo, Lucenti, Bignami, Tosi, Faini, Scarpelli. All.: Matteo Contini.
ALBINOLEFFE (3-5-2): Savini; Cerini, Mondonico, Canestrelli; Petrungaro, Gelli, Nichetti (10′ st Trovato), Giorgione (cap., 10′ st Galeandro), Gusu; Tomaselli (26′ st Gabbianelli), Manconi. A disp.; Brevi, Caruso, Berbenni, Riva, Maffi, Piccoli, Genevier, Miculi, Ghezzi. All.: Marco Zaffaroni.
Arbitro: Centi di Viterbo (Regattieri di Finale Emilia, Arena di Roma 1; IV Molinaroli di Piacenza).
RETI: 5′ pt rig. Manconi (A), 37′ pt rig. Bortoluz (P), 28′ st Morello (P).
Note: ammoniti Ferrara, Nichetti, Mondonico, Gelli, Panatti e Morello. Corner 5-4, recupero 2′ e 5′.
Crema (Cremona) – Il pari e patta è di rigore nel primo tempo. Nel secondo, per l’AlbinoLeffe, arriva la mazzata allo start del trittico lombardo cominciato al “Voltini” con la Pergolettese e destinato a proseguire nel tour de force di settimana prossima: il 7 ottobre (20.45) con la Pro Sesto e l’11 (17.30) con la Giana, entrambe sempre sconfitte nei primi due turni del girone A di serie C, ospite al “Città di Gorgonzola” secondo calendario. In vantaggio dopo una cinquina cronometrica con Manconi su rigore, assegnato per il contatto Ferrara-Tomaselli servito dal filtrante di Giorgione, i seriani si fanno rivedere con la botta a lato da 20 metri di Nichetti (15′) sull’apertura da sinistra del beneventano e con la palla pericolosa di Gelli su verticalizzione di Petrungaro: Ghidotti blocca in uscita. Al 26′ le prime avvisaglie di cedimento: Cerini sbaglia il passaggio all’indietro e Canestrelli stoppa Varas prima del diagonale di Bortoluz respinto in corner, dal quale scaturisce la botta di Ceccarelli che si stampa sul palo.
A dodici dalla pausa il recupero di Varas sfocia nella botta di poco fuori, quindi il contropiede con trattenuta di Nichetti su Ferrari che causa il penalty dell’1-1 del centravanti gialloblù. L’incornata di Canestrelli al 45′ su corner di Giorgione è troppo centrale e nella ripresa si consuma la sconfitta che relega i blucelesti – domenica in kit bianco – nella seconda metà della classifica a quota 1 (reti bianche col Livorno alla prima), insieme al duo Pistoiese-Lucchese e davanti ai fanalini a zero Giana, Pro Sesto, Piacenza e Olbia. Ci riprova il difensore toscano con una lunga discesa conclusa in bocca al portiere locale (4′); all’11’ il gioco da quinto a quinto di Gusu per Petrungaro produce un destro al volo alto. L’ultima ripartenza altrui è fatale: Villa dal fondo pesca l’accorrente Morello che imbusta la pratica. E se non fosse stato per Savini al 32′ Ciccone, imbeccato dal match winner, avrebbe fatto 3-1; nulla di fatto sul tiro a giro centrale di Trovato al 37′ su iniziativa ancora del rumeno a sinistra.