Stavolta Ruslan Malinovskyi, pur battendo dalla destra l’angolo da cui è scaturito il vantaggio, non ha deciso tutto da solo come in occasione della doppietta alla Lituania di venerdì scorso a Kharkiv, ma a una partita dalla fine nel girone B delle qualificazioni a Euro 2020 il centrocampista mancino dell’Atalanta può dire di aver battuto Cristiano Ronaldo. Ad assicurare il primo posto aritmetico dell’Ucraina (19 punti a 11, avversari con due match residui) ai danni del Portogallo, cui a Kiev non è bastato lo juventino a dimezzare lo score al 27′ della ripresa su rigore (secondo giallo per Taras Stepanenko), Roman Yaremchuk e Andriy Yarmolenko al 6′ e al 27′ del primo tempo.
Rivincita solo parziale, invece, per l’altro nerazzurro a minutaggio pieno, Berat Djimsiti, vittorioso col poker nelle file dell’Albania, che nel girone H (12 punti) a Chisinau con la Moldavia si è ripresa il maltolto in Turchia (in vetta a 19 con la Francia) al fotofinish: a segno Cikalleshi (22′), Bare (34′), Trashi (40′) e Manaj (90′). Impieghi differenziati per i Primavera dell’Atalanta in Under 19 nell’amichevole-bis col Portogallo persa 1-0 (Paulo Bernardo al 79′, dopo il 4-1 a Bragança): Ludovico Gelmi in panchina, Caleb Okoli titolare per 86 minuti, quando sono entrati Davide Ghislandi e Roberto Piccoli, e Alessandro Cortinovis per 57, all’ingresso di Manu Gyabuaa.
Roger Ibañez, infine, in campo 77 minuti all’Arena Pernambuco di São Lourenço de Mata nella sconfitta per 3-2 del Brasile Olimpico (Under 23) contro gli omologhi del Giappone: a segno Cunha al 16′ dal dischetto, Tanaka al 28′ e al 52′, Nakayama al 68′ e Pedro all’82’. Gli ultimi a chiudere il calendario dei nazionali atalantini, martedì, sono Simon Kjaer, nel friendly match della Danimarca (di cui è capitano) ad Aalborg col Lussemburgo; Remo Freuler con la Svizzera, battuta nello scontro diretto sabato a Copenaghen, che attende l’Irlanda a Ginevra (20.45) per schiodarsi da quota 8. A Vaduz l’Italia di Pierluigi Gollini affronta nel J il Liechtenstein, mentre un Luis Muriel orfano dell’infortunato Duvan Zapata alle 21 deve vedersela con l’Algeria a Villeneuve-d’Ascq (casa del Lille).