Monza – Lurano  1-3 (25-19 24-26 18-25 23-25)Pro Victoria Monza:

Riva 13, Pozzoni 12, Falotico 11, Gray 7, Civilini 6, Quartarella 5, Traballi 4, Tafuri (lib.1), Rocca, Gilardi, Fumagalli, Brutti, Monti (lib.2). All. Benelli
Pneumax Lurano: Biava 19, Forlani 19, Selmi 10, Borghi 9, Rivoltella 7, Ferri 2, Denti (lib.), Passero, Calvetti, Bertollo, Arnoldi, Uberti Foppa. All. Mazzatinti
Arbitri: Colombo di Como e Rezzonico di Lecco
Durata Set: 23′, 30′, 28′, 31′
Note – ace: Monza 7, Lurano 4. Muri: Monza 6, Lurano 9. Battute errate: Monza 7, Lurano 12.

MONZA – Colpaccio delle ragazze della Pneumax Lurano allenate da coach Alberto Mazzatinti che vanno ad imporsi in rimonta per 3-1 al PalaIper di Monza contro la locale squadra allenata da Manuela Benelli storica palleggiatrice della nazionale italiana. Si è giocato nell’immenso PalaIper struttura nuovissima che può ospitare anche incontri di livello internazionale. Ed era questo il primo pericolo per le luranesi, ovvero il fatto di giocare in un palazzetto così grande e quindi di perdere inizialmente i classici riferimenti di strutture più piccole. Infatti nella prima frazione Lurano rimaneva sempre in ritardo, differenza dovuta esclusivamente a qualche errore di misura nelle battute e di  “occhio” sugli attacchi. La parte finale del primo set però era in totale equilibrio con il vantaggio monzese acquisito nella parte iniziale e centrale della prima frazione ma non più aumentato nella seconda fase; a testimonianza che Alessandra Forlani e compagne avevano ormai preso le misure al mega impianto monzese. Perso il primo set per 25-19, la Pneumax inizia con ben altro piglio la seconda frazione salendo sul 7-8 al primo timeout tecnico e rispondendo colpo su colpo al Monza anche nella fase centrale sul 14-16; poi un pericoloso break monzese consentiva a Riva e compagne di schizzare sino al 22-17. A questo punto si temeva di andare “sotto” di due set ma le battute in salto di Greta Selmi facevano saltare la giovane ma in ogni caso poco efficiente ricezione monzese; in pochi minuti Lurano riprendeva le avversarie e di forza operava il sorpasso con un blockout di Ale Forlani; si andava quindi ai vantaggi nei quali Lurano mostrava maggiore freddezza chiudendo ed impattando sul 24-26.
Nel terzo set Lurano pigiava sull’accelleratore e Monza accusava il colpo del set precedente. Giulia Biava cresceva in attacco ed anche la coppia centrale Borghi-Rivoltella diventava più penetrante in attacco. Lurano così acquisiva così quei 5-6 punti di vantaggio che manteneva sino al termine con il parziale chiuso in pompa magna e con sicurezza sul 18-25. Da segnalare il cartellino rosso sventolato a coach Benelli per proteste nei confronti del primo arbitro; episodio importantissimo perchè apportava ulteriore squilibrio e nervosismo alle fisicate ma giovani giocatrici di casa. Nella quarta frazione la  Pneumax non si faceva pregare per approffittare di questa situazione ed era brava ad impedire alle monzesi ogni possibilità di rientro in gara conservando tre-quattro lunghezze sino al 23-19. Si pensava quindi ad un finale in carrozza ma forse la tensione di chiudere la partita e di ottenere tre punti pesantissimi facevano rischiare alla Pneumax un pericolosissimo eventuale tiebreak. Monza annullava quattro setpoint ma sul 23-24 su un lungo attacco di Falotico, Giulia Biava distendeva anche tutti i suoi capelli in difesa compiendo una super difesa ad un braccio dando quindi la possibilità a Sara Ferri d’imbeccare Ale Forlani che da zona4 vedeva con la coda dell’occhio il mal posizionamento del muro monzese che lasciava libera la parallela, prontamente infilata dalla sua spazzolata che andava a depositarsi delicatamente nella metacampo monzese per il definitivo 23-25 finale. Sabato si torna fra le mura amiche ospitando Imola con la possibilità di inanellare la terza vittoria consecutiva.
Risultati Serie B (6°g.): Vignola-Lodi 0-3, Modena-Bologna 2-3, Lecco-Pro Patria Milano 3-0, Cesena-Garlasco 2-3, Trescore-Sassuolo 3-0, Imola-Reggio Emilia 2-3, Monza-Lurano 1-3.
Classifica: Garlasco 16, Lodi 15, Trescore 14, Lecco 13, Bologna 12, Reggio Emilia 9,  Cesena, Pro Patria Milano 8, Lurano, Imola 7, Sassuolo, Modena 5, Vignola 4, Monza 3.
Prossimo Turno: Lurano-Imola, Lodi-Monza, Bologna-Vignola, Pro Patria-Modena, Sassuolo-Cesena, Reggio Emilia-Lecco, Garlasco-Trescore.
A cura di Marco Barella