Treviglio

– L’Associazione Culturale Malala, con il Patrocinio del Comune di Treviglio e l’Assessorato alla Cultura, organizza un concerto per la pace, lontano da qualsiasi messaggio o giudizio politico su quanto sta accadendo in questi mesi in Ucraina. L’Associazione presieduta da Elio Massimino vuole fortemente privilegiare i giovani ed ha pensato in questa occasione di riunire artisti provenienti da Paesi colpiti dalla guerra oggi o nel recente passato. L’Europa in particolare ha sempre cercato di favorire gli scambi culturali ed economici, per il benessere e lo sviluppo dei propri cittadini. Limitandosi ai soli giovani il pensiero va al Progetto Erasmus. Musica e cultura sono in grado di unire il futuro di questa Europa, proprio attraverso il talento di giovani artisti. Se non arriverà un messaggio politico, a Treviglio vogliono fare arrivare un messaggio semplice ma di grande speranza e ciò si concretizzerà attraverso il dono di un violino ad una scuola di musica ucraina.
Il concerto si concluderà con l’Inno alla Gioia di Beethoven e il “Va pensiero” di Verdi, canto quest’ultimo che il Maestro Gian Luca Sanna del Coro ICAT inviterà ad eseguire insieme al pubblico attraverso la distribuzione del testo.
Un’iniziativa che, ne siamo sicuri, coinvolgerà le persone presenti in un accorato ed emozionante appello affinché la pace arrivi dove più serve, affinché le note che saliranno dal Teatro Nuovo di Treviglio siano l’unica “arma” per riportare la serenità nei cuori della comunità internazionale. Finché ci saranno iniziative come “Musica per la Pace”, dal grande impatto emotivo, la speranza di un mondo migliore con i giovani protagonisti, non potrà mai tramontare.
Giuseppe De Carli