Ultimo appuntamento per la Playing For Bergamo Edelweiss Albino che lunedì sera inizio ore 20,30 sarà impegnata nel recupero della gara con Lupe San Martino di Lupari presso il palazzetto dello sport di Torre Boldone, gara di fondamentale importanza ai fini della classifica finale per determinare gli accoppiamenti dei playout. Ricordiamo che retrocedono in serie B due squadre: l’ultima in classifica e un’altra squadra che uscirà sconfitta dai playout che si disputeranno il 12, 16 e 18 maggio con partite di andata e ritorno al meglio delle 3, tra le squadre classificate dal 10° al 13° posto nella classifica finale. La 10^ classificata sfiderà la 13^ mentre l’11^ sfiderà la 12^. Attualmente Albino (decima) è a quota 16 punti ed è in vantaggio rispetto a Bolzano per via della differenza punti ottenuta nei due incontri di campionato, pertanto anche in caso di contemporanea vittoria dell’Alperia Basket Club Bolzano e di arrivo a pari punti sarebbero sempre avanti le Stelle Alpine.

COME ARRIVA SAN MARTINO DI LUPARI
La squadra di coach Tomei è reduce dalla sconfitta per 72-56 subita sabato scorso ad opera del Parking Graf Crema e con questa sconfitta la squadra veneta è matematicamente ultima in classifica. Va tuttavia sottolineato che il Fanola San Martino, la seconda squadra della più titolata formazione che milita in serie A1, ha dovuto affrontare le ultime partite in emergenza tanto che sabato scorso le giocatrici a referto erano solo 7. La squadra padovana è composta da qualche giocatrice navigata e giocatrici del settore giovanile che in serie A2 devono maturare la necessaria esperienza per poi fare il salto nella massima serie, tra queste troviamo Alice Peserico guardia 2002 che dopo un anno di stop in seguito ad un grave infortunio al ginocchio è ritornata alla ribalta in questo campionato, c’è poi la capitana e veterana play Claudia Amabiglia classe 1998, altra giocatrice esperta Francesca Beraldo, guardia classe 1999 che nell’ultima gara contro Crema ha realizzato 15 punti, sotto le plance troviamo Matilde Pini, migliore rimbalzista che tira anche con una buona media da 2 (47%), completano il roster attualmente disponibile Elena Giordano, Francesca Toffolo e Anna Fontana.

COME ARRIVA L’EDELWEISS ALBINO
La squadra seriana in campionato è ferma da due settimane a causa dello stop imposto per il Covid proprio da San Martino, due settimane che hanno permesso di recuperare in parte Patrizia De Gianni, non al meglio ma comunque della partita lunedì sera. Periodo di inattività agonistica dove coach Monica Stazzonelli ha dovuto lavorare sulle giovani ragazze della squadra non abituate a queste pause e che alla vigilia dell’ultimo impegno di campionato si è espressa così: “Vedendo la classifica finale c’è il rammarico di non essere riuscite a fare 2 punti in più che ci avrebbero permesso di salvarci e non disputare i playout, tuttavia visto il nostro organico che è composto anche da molte giocatrici giovani e non professioniste possiamo comunque essere soddisfatte e ci accingiamo a preparare questa fase finale. L’ultima gara con San Martino presenta comunque delle insidie perché la squadra veneta è composta da giovani giocatrici che fanno dell’agonismo e dell’intensità il loro punto forte, noi dovremo farci trovare pronte e sapere rispondere perché la posta in palio è troppo importante”. All’andata la partita era finita 71-79 in favore delle stelle alpine che in quell’occasione avevano salutato con soddisfazione il debutto di Ieva Veinberga autrice di una prestazione super con 25 punti, ma bene anche Rizzo (16) e Laube (10).

Luciano Locatelli