San Pellegrino Terme
– Lunedì 13 maggio a San Pellegrino Terme, presso l’Hotel Bigio, va in scena l’annuale presentazione dei tornei estivi di calcio giovanile internazionale organizzati dal Comitato Coppa Angelo Quarenghi con la consegna del premio Angelo Quarenghi all’Uomo di Sport, riconoscimento assegnato a figure che hanno dato lustro al calcio italiano.
La serata si apre alle ore 20.30 con la tradizionale cena di gala (solo su invito) puntellata dalla presentazione dei tornei organizzati dal team sanpellegrinese e che vedrà la partecipazione di numerose personalità sportive e istituzionali. L’ identità del premiato sarà rivelata solo in occasione della serata. Vale la pena ricordare che premio e torneo sono dedicati al dott. Angiolino Quarenghi, medico della Grande Inter di Helenio Herrera e che aveva scelto San Pellegrino quale sede del ritiri estivi. Una collaborazione che dal 1961 al 1977 vide Quarenghi, insieme ad altri colleghi, precorrere la storia ed i metodi della medicina sportiva. Ma altri grandi personaggi dello sport – amici di San Pellegrino e del Comitato – prestano il loro nome ad altrettanti tornei: il “padre” dei preparatori atletici Alfredo Calligaris scomparso nel 2022 e il grande allenatore Emiliano Mondonico.
Un’altra estate ricca di calcio, dunque, quella proposta dal Comitato Coppa Quarenghi per questo 2024: si parte con la seconda edizione della Coppa Stefano Salvi (alla memoria dell’ex calciatore della Brembillese) dedicata alla categoria Under 19 in programma dal 12 al 14 agosto 2024; segue la seconda edizione della Coppa Alfredo Calligaris per la categoria Under 17 il 16 e 17 agosto, cui seguirà anche la consegna del relativo premio all’uomo di Sport e Cultura (lo scorso anno consegnato all’ex arbitro Paolo Casarin); poi è il turno della Coppa Angelo Quarenghi categoria maschile Under 14 e femminile Under 15, in programma dal 21 al 25 agosto 2024. A chiudere lo show calcistico sanpellegrinese i due tornei per ricordare l’indimenticato mister Emiliano Mondonico: il torneo Under 13 – giunto alla sesta edizione – previsto il 31 agosto e l’1 settembre e la Dream Cup per i ragazzi della 4a categoria (giocatori con disabilità) l’1 settembre. Prevista la consegna del secondo premio Scouting – Emiliano Mondonico, lo scorso anno consegnato all’osservatore (ed ex calciatore) Marino Magrin.
“Anche quest’anno andremo a premiare un personaggio che ha reso grande il nostro calcio. Possiamo solo anticiparvi che farà battere forte il cuore ai tifosi atalantini! – spiega il presidente del Comitato Coppa Quarenghi, dott. Giampietro Salvi -. Per quanto riguarda i tornei, confermate le sei manifestazioni di calcio giovanile con la tradizionale presenza di società straniere, tra cui le ormai ‘affezionate’ Helsinki e Red Bull Salisburgo.
Quest’anno alla Quarenghi importanti novità anche per quanto riguarda i club italiani: ci saranno il Bologna (è la prima volta che al Quarenghi partecipa una squadra emiliana ndr) e il Como; quest’ultimo si contenderà con il Venezia l’accesso in Serie A all’ultima di campionato. Ringrazio sempre per la collaborazione il Comune di San Pellegrino, l’US Calcio San Pellegrino e le strutture ricettive che ogni anno ospitano le squadre”.
ALBO D’ORO DEL PREMIO “UOMO DI SPORT”, dal 2006 ad oggi
Il premio fu inaugurato nel 2006 dal telecronista Bruno Pizzul, seguito da Alfredo Calligaris (medico dello sport). Successivamente sono stati premiati, in ordine: Ivan Gotti (campione locale due volte vincitore del Giro d’Italia); Marcello Lippi (ct della Nazionale Campione del Mondo); David Messina (storica firma della Gazzetta dello Sport); Josè Manuel Ballestreros (tecnico della nazionale olimpica spagnola); Emiliano Mondonico; Mino Favini (il Mago del settore giovanile atalantino); Mario Corso (il “sinistro di Dio” nella Grande Inter); Luisito Suarez; Roberto Donadoni; Gian Piero Gasperini ed Antonio Percassi (riconosciuti per l’eccezionale lavoro con l’Atalanta calcio); Adriano Galliani (dirigente sportivo del grande Milan); Milena Bertolini (la prima donna a ricevere il premio – ex calciatrice e Commissario Tecnico della Nazionale Femminile Italiana di calcio); Renzo Ulivieri (storico allenatore e presidente dell’AIAC); lo scorso anno Demetrio Albertini, ex calciatore e presidente del settore tecnico FIGC.