Atalanta Under 23 – Folgore Caratese 2-1 (1-0)
Atalanta Under 23 (3-4-1-2): Torriani (22’ st Zanchi); Del Lungo (1’ st Berto), Comi (1‘ st Masi), Ceresoli (1’ st Tornaghi); Bergonzi (15’ st Guerini), Gyabuaa (1’ st Mendicino), Panada, Bernasconi (25’ st Idele); Manzoni (1’ st Muhameti); Vlahovic (1’ st Diao), Vavassori (1’ st Fiobge). A disposizione: Obric, Armstrong. All. Francesco Modesto.
Folgore Caratese (4-3-3): Salvalaggio, Arpino, Bigolin, Matteucci, Simeri, Mazzarani, Lipari, Siciliano, Maspero, Di Martino, Cocola. Cambi: Spada, Biancu, Ngom. All. Filippo Carobbio.
Subentrati nella ripresa: al 1’ st Codraro, Marasco, Salducco. Al 25’ st Camilleri, Pino, Cani, Giugno.
Arbitro: sig. Gambirasio (sez. Bergamo). Assistenti: sig. Tinelli e sig. Mapelli (Treviglio).
Reti: al 40’ pt Bernasconi (A), 6’ st Simeri (FC), 30’ st Idele (A).
Note: partita giocata a porte chiuse. Terreno di gioco in buone condizioni. Calci d’angolo: 5 a 2 per l’Atalanta. Recupero: 0’ + 7’.

Caravaggio – L’Atalanta Under 23, dopo il confronto vincente contro il Città di Varese della scorsa settimana, continua la sua preparazione, in vista dell’esordio in Coppa Italia di sabato prossimo contro la Spal, affrontando in amichevole la Folgore Caratese, squadra che parteciperà al prossimo campionato della LND. La partita si è giocata in un caldissimo pomeriggio che ha richiesto a tutti i ragazzi in campo, oltre alla normale prestazione fisica, un ulteriore sforzo per resistere alla calura. Il test è stato ben interpretato da tutti i giocatori ed il risultato finale di 2 a 1 arride ai padroni di casa. Dopo una paura iniziale i neroazzurri prendono in mano le redine dell’incontro, ma passano in vantaggio solo nel finale del primo tempo grazie ad un gol di Bernasconi. Nella ripresa arriva quasi subito il pareggio degli ospiti con Simeri ma è un gran colpo di testa di Idele, 2007 di fascia di grandi prospettive, a far pendere la bilancia per la vittoria dei neroazzurri. Ora per gli atalantini si prospetta una settimana di lavoro in attesa della partita contro la Spal sabato prossimo a Caravaggio.

Primo tempo. Parte forte la Folgore Caratese che al 1’ minuto, dopo un errore di Ceresoli, ha una doppia opportunità con Lipari prima e Simeri dopo per passare in vantaggio, ma un attento Torriani non si fa superare respingendo la palla in entrambe le occasioni. Al 6’ replica dei neroazzurri con Vavassori che si fa ipnotizzare da Salvalaggio al momento della conclusione. Ancora atalantini con Manzoni che, al 17’ si fa deviare in angolo una conclusione di destro, dal vertice dell’area piccola. Al 20’ triangolo Panada-Vavassori-Panada. La conclusione del centrocampista viene respinta in tuffo dal portiere ospite. Al 29’ un batti e ribatti in area di rigore ospite. Per due volte Vlahovic cerca la porta ma i difensori murano le sue conclusioni. Al 37’ occasionissima per i neroazzurri. Bergonzi, ben lanciato in area di rigore, centra per Manzoni che conclude al volo ma Arpino toglie la sfera dalla porta e la devia in angolo. Al 40’ il vantaggio dell’Atalanta. Triangolo Bernasconi-Vavassori-Bernasconi, stavolta. Il piattone, chirurgico, del neroazzuro finisce sul secondo palo dove il portiere ospite non può arrivare. Al 45’ ancora Vavassori tenta la via del gol ma Salvalaggio non si fa superare e respinge l’assalto.

Secondo tempo. Al 6’ arriva il pareggio per la Folgore Caratese. Una incertezza nella linea difensiva atalantina mette Simeri davanti a Torriani. La punta ospite lo fulmina con una precisa conclusione di destro. Al 28’ opportunità per i bergamaschi. Dalla destra Kraja centra in mezzo per Muhameti che, di testa, mette fuori. Al 30’ nuovo vantaggio per i ragazzi di mister Modesto. Cross preciso dalla destra di Guerini per la testa di Idele che, da posizione favorevole, mette in fondo al sacco. Pronta replica, al 31’, degli ospiti ma Zanchi non si fa sorprendere e devia in angolo la pericolosa conclusione di Ngom. Al 35’ una rasoiata, dal limite, di Idele finisce fuori di un soffio alla sinistra di Salvalaggio. Non succede più nulla fino al triplice fischio finale del signor Gambirasio.
Giovanni Spiranelli