Atalanta Under 23 – Vicenza: 1-2Atalanta U 23 (3-4-2-1): Dajcar 6,5; Del Lungo 6 (26’ st Armstrong 6,5), Berto 6, Obric 6; Bergonzi 6, G

yabuaa 6 (26’ st Kraja 6), Panada 6, Idele 5; De Nipoti 6, Mendicino 6 (5’ st Fiogbe 6,5); Vlahovic 6,5. A disposizione: Bertini, Torriani, Muhameti, Tavanti, Ghezzi, Renault, Maffessoli, Capac, Bonanomi.  All. Francesco Modesto.

Vicenza (3-4-2-1): Confente 7; De Col 6, Fantoni 6, Cuomo 6; Cavion 6 (27’ st Talarico sv),  Rossi 6, Carraro 6, Costa 6; Freddi Greco 6,5 (43’ st Mogentale sv); Zamparo 6,5 (27’ st Alessio sv), Rauti 7 (43’ st Busato sv). A disposizione: Massolo, Gallo, Zorzi, Laezza, Vescovi, Tonon. All. Stefano Vecchi.

Arbitro: sig. Djurdievic (sez. Trieste).

Assistenti: sig. Di Meo (sez. Nichelino) e sig. Munitello (sez. Gradisca d’Isonzo).

IV Ufficiale: Migliorin (sez. Verona)

Reti: al 46’pt Rauti (V), al 47’ Vlahovic (A), 1’ st Rauti (V).

Note. Ammoniti: Gyabuaa (A), Cuomo, Costa, Freddi Greco (V) e Mister Modesto (A). Espulso al 34’ Idele per doppia ammonizione (A). Spettatori 474 per un incasso di 3082 Euro. Terreno di gioco in ottime condizioni. Calci d’angolo: 2 a 1 per l’Atalanta. Recupero: 2’ + 4’.

Caravaggio. Per il secondo turno di Coppa Italia ai sono affrontate, al “Comunale” di Caravaggio, Atalanta e Vicenza che viene vista anche come prova generale per il campionato che inizierà domenica prossima. Il risultato finale arride, per 2 a 1, al vicenza che sfiderà nel prossimo turno il Rimini. La partita è stata giocata in modo energico da tutti i giocatori in campo che non si sono risparmiati in nessun momento. Partono forte gli ospiti che cercano di impensierire la difesa dell’Atalanta. Dopo il primo quarto d’ora è l’Atalanta a prendere in mano le redini del gioco creando varie opportunità quando meno te lo aspetti passano gli ospiti con Rauti lesto a sfruttare una indecisione della difesa atalantina. Per fortuna arriva subito il pareggio con Vlahovic. Il primo tempo si conclude sull’1 a 1.Ad inizio ripresa arriva la doccia fredda per i neroazzurri con il gol, dopo 38 secondi di Rauti che sigla la doppietta personale.

Inutile il tentativo dei neroazzurri per arrivare al pareggio nonostante le ottime occasioni create. La partita finisce con la vittoria degli ospiti che accedono agli ottavi di finale.

Primo tempo. Al 4’ cross dalla destra di Cavion. La difesa atalantina mette in angolo anticipando la conclusione di Rauti. All’8’ Rauti si avvicina alla porta e fa partire un destro che esce a lato della porta bergamasca. Al 15’ Vlahovic si invola verso l’area avversaria ma un intervento in scivolata di Fantoni ne blocca la facile conclusione a rete. Al 22’ contropiede della Dea ben orchestrato da De Nipoti che libera Vlahovic al limite dell’area vicentina. La conclusione, di destro a giro, della punta neroazzurra viene deviata in angolo da Confente. Al 37’ azione in progressione sulla fascia destra di Del Lungo che mette in mezzo una palla interessante per De Nipoti che Cuomo anticipa al momento del calcio a rete. Al 46’ arriva il vantaggio per gli ospiti. Rauti salta il proprio avversario e, a tu per tu con con Dajcar lo batte con un rasoterra perfetto. Al 47’ arriva il pareggio atalantino. Dalla destra assist di De Nipoti per Vlahovic che, di destro e di prima intenzione, mette la palla alle spalle di Confente.

Secondo tempo. Al 1’ st cross perfetto di Costa, dalla sinistra, per Rauti che, in area di rigore e fa partite un destro perfetto per il nuovo vantaggio degli ospiti. Al 7’ Freddi Greco arriva al limite dell’area della Dea e conclude di sinistro. Dajcar para con sicurezza. Al 10’occasionissima per l’Atalanta. Bergonzi mette in mezzo una palla per De Nipoti che libera Vlahovic al tiro. La punta tocca la sfera ma la stessa colpisce la traversa. Al 19’ contropiede dei biancorossi che portano Zamparo alla conclusione. Dajcar si supera ed evita che la palla finisca in rete. Al 23’ altra opportunità per i neroazzurri. Bergonzi mette una palla perfetta per Vlahovic che, a tu per tu con Confente, gli calcia addosso la palla del pareggio. Al 27’ Fiodge conquista palla sulla tre quarti avversaria e vola verso l’area vicentina. Dai sedici metri fa partire un destro che sfiora il palo alla destra del portiere ospite. Al 33’ Fiodge, dalla sinistra, tocca per Amstrong. Il suo sinistro viene bloccato dal portiere vicentino.

Giovanni Spiranelli

Le interviste. A fine partita sentiamo le parole di mister Modesto dell’Atalanta U 23 che così commenta la partita dei suoi “Sicuramente i miei ragazzi hanno offerto una prova più che sufficiente. Giocavamo contro una corazzata candidata alla vittoria nel campionato. Di contro noi abbiamo giocato con molti ragazzi della Primavera facendo si degli errori ma mostrando in campo anche il valore del settore giovanile che mi permette di giocare con ragazzi di qualità. Il mio scopo è quello di lavorare per farli crescere al più presto perché sabato abbiamo già la prima partita di campionato. Nonostante siamo rimasti in dieci, nel finale della partita abbiamo dato il meglio di noi creando varie opportunità per poter pareggiare. Questo è un ottimo segnale che i ragazzi non vogliono mollare mai. Un ottimo preludio per sabato prossimo che ci vedrà impegnati contro l’Alcione nella prima di Campionato”

Sentiamo anche il bergamasco Vecchi, Mister del Vicenza “la squadra mi è piaciuta perché ha espresso un buon gioco sia in difesa che in fase di possesso. Nel primo tempo abbiamo fatto un buonissimo palleggio. Poi abbiamo giocato in modo propositivo. Nella ripresa abbiamo contenuto la reazione dell’Atalanta. D’altronde loro dovevano recuperare. Nel complesso la squadra mi è piaciuta ed ho visto la giusta mentalità per affrontare il campionato nel modo migliore”.

esse.gi.