Bergamo

– L’Uc Bergamasca 1902 Astro Semperlux tornerà ad avere un proprio atleta al Campionato del Mondo per la categoria Juniores e per la prima volta nella sua ultracentenaria storia sarà per merito di un corridore di nazionalità marocchina.
Ahmed Amine Galdoune, 17 anni compiuti lo scorso 31 maggio, studente all’Istituto Professionale “Pesenti” di Bergamo, al primo anno tra gli Juniores, al primo anno con la maglia dell’Uc Bergamasca, alla prima partecipazione ad un Mondiale (nella foto Rodella).
Lo farà sabato 28 settembre quando prenderà parte alla prova in linea del Campionato del Mondo Juniores su strada da Montecatini Terme a Firenze.
Nato in Marocco ma in Italia da quando aveva solo sei mesi è praticamente cresciuto, anche ciclisticamente, nel nostro Paese. Fin da giovanissimo ha vestito la maglia della Gi-Effe Fulgor Seriate, tolta la parentesi di una stagione con la Sc Ceramiche Pagnoncelli, ha sempre vestito la casacca seriatese fino alla categoria Allievi, distinguendosi per serietà e buone doti. Dal 2013, diventato Juniores, ha scommesso su di lui l’Uc Bergamasca, società che ha ripagato con un’ottima stagione fatta di tanti piazzamenti, anche di livello internazionale, ed ora anche questa importante convocazione.
La maglia della nazionale marocchina l’aveva già vestita un anno fa in occasione del quarto posto ottenuto ai Campionati Arabi. Ora ci torna per un’occasione decisamente più importante e quindi la soddisfazione e anche l’emozione sono tante: “Sono molto contento. È  per me e credo anche per la mia squadra una grandissima soddisfazione”.
Dicevamo del suo debutto tra gli Juniores molto positivo e lo conferma lo stesso Galdoune: “Non mi aspettavo di fare così bene già quest’anno. Pensavo soprattutto ad un anno di esperienza, ma le cose sono andate anche meglio. Mi sono impegnato molto e sono riuscito a raccogliere anche qualche risultato”.
Sul Mondiale aggiunge: “Sarà una prova molto dura e non sarà facile emergere contro i migliori del mondo. Io sicuramente darò il massimo e vedremo quello che verrà”.
Da giovedì Ahmed Amine Galdoune è in ritiro con la sua nazionale a Verona e nei prossimi giorni insieme anche agli Under e ai Professionisti andrà a provare il percorso iridato di Toscana2013. Nei prossimi due weekend, prima della prova Mondiale, tornerà a vestire la maglia dell’Uc Bergamasca per partecipare ad alcune gare del calendario italiano con la propria squadra.