bg6MARI4507

Modena – Andrea Losapio del Corriere della Sera si traveste da fenomeno e segna due gol di rara bellezza, il nostro  Simone Fornoni e l’addetto stampa del Villa-Valle, Francesco Alleva, fanno buona guardia nelle retrovie, annullando a turno uno scatenato Massimo Taibi, e la Rappresentativa dei giornalisti bergamaschi vince a Modena la partita più bella.
Dalla breve cronaca avrete capito che la trasfertona domenicale delle penne sportive orobiche è andata nei migliori dei modi. Capitanate dal collega dell’Eco di Bergamo, Giulio Ghidotti, e da Gaia Ferri di Antenna Uno, i nostri eroi sono partiti ieri mattina in direzione Modena per dare vita alle 19 a una lunga e divertente serata solidale. L’appuntamento, al campo della Polisportiva Saliceta San Giuliano, ha avuto il suo clou nella sfida calcistica tra i nostri cronisti e i colleghi modenesi. Obiettivo raccogliere fondi per ricostruire il centro sportivo di San Martino Spino, frazione di Mirandola, paese duramente colpito dal sisma del maggio dell’anno scorso.
Per la cronaca la squadra bergamasca ha superato gli avversari 2-1, Losapio, migliore in campo in assoluto, ha messo al sicuro il risultato già nella prima frazione, grazie a una doppietta da campione. Primo gol segnato con un perfetto diagonale, raddoppio di tacco, con il preciso intento di fare esplodere lo stadio. Nella ripresa i giornalisti orobici hanno subito la reazione dei padroni di casa, trascinati da un Massimo Taibi scatenato. L’ex portierone nerazzurro ha colpito anche una traversa. Da segnalare le grandi prove difensive, a tratti eroiche, sia di Simone Fornoni che di Matteo Mongelli, i cronisti di Bergamo & Sport presenti a Modena. Tutti bravi, comunque, gli orobici. Dalla classe del fotografo Alberto Mariani, ex stella del calcio dilettanti, all’astuzia offensiva di Mario Martinelli fino alla generosità di Francesco Alleva, di Massimo Tengattini, di Simone Masper o di Filippo Grossi.
Prove da incorniciare di Diego Scagliola e di Roberto Catti. Promossi a pieni voti anche il già citato Giulio Ghidotti, Omar Nodari e Alan Panassiti, il Gorilla del Crodino, ieri sprovvisto di costume, ma sempre in gran forma.
Evento nell’evento la lotteria, in tarda serata, con ricchi premi, tutti sul tema sportivo. In palio sono finiti gadgets e magliette di Modena, Sassuolo, Carpi, AlbinoLeffe, Atalanta, Nazionale e Casa Modena Volley. Nella notte il ritorno della truppa orobica, su di giri, più che per la vittoria, per avere dato una mano a una popolazione che porta ancora i segni del terremoto di un anno fa.

FOTO DI ALBERTO MARIANI