Implacabile come non mai con la maglia della sua Nazionale, dopo averla portata ai quarti con la doppietta al Camerun del 27 gennaio scorso l’atalantino Ademola Lookman ha saputo metterci anche la zampata per sconfiggere l’Angola stasera ai quarti trascinando la Nigeria alla semifinale di Coppa d’Africa.
Qui sotto il link all’attimo fuggente del matchball del ’97 di Wandsworth, pietra miliare dell’attacco di Gian Piero Gasperini e di quello del ct José Peseiro. Un sinistro sotto la traversa a 5 minuti dalla pausa a rimorchio di Moses Simon è bastato e avanzato: quinto gol in 17 partite con le Super Eagles del nerazzurro. Mercoledì 7 febbraio, a Bouaké, il penultimo atto della rassegna continentale contro la vincente di Capo Verde-Sudafrica. Congo-Guinea e Mali-Costa d’Avorio gli altri quarti di finale. Il 10 febbraio la finalina all’Houphouët-Boigny, teatro dei successi nelle eliminatorie di ‘Mola e compagni; l’11, per il primo e secondo posto, lo scenario sarebbe quello dell’Ouattara sempre ad Abidjian.
Se dovesse uscire in semifinale, l’attaccante dell’Atalanta dovrebbe riuscire a essere teoricamente della partita l’11 febbraio in casa del Genoa. Diversamente, sarà di rientro in occasione dell’anticipo del sabato sera, il 17, ospitando il Sassuolo al Gewiss Stadium di Bergamo. Va’ e torna con la Coppa, ragazzo!
The composure from Moses Simon leading to Nigeria first goal is something else and that finish from Lookman is top notch #Nigeria #Lookman pic.twitter.com/r15QUnXmOP
— Champion Pedri (@AbdullahSa38151) February 2, 2024