Atalanta – Rappresentativa Val Seriana 11-0 (4-0)ATALANTA
(3-4-1-2): Musso (1′ st Rossi); Toloi (cap., 1′ st Guerini), Bonfanti (1′ st Djimsiti), Ruggeri (1′ st Kolasinac); Zappacosta (1′ st Zortea), De Roon (1′ st Koopmeiners), Ederson (1′ st Adopo), Bakker (1′ st Maehle); Boga (1′ st Pasalic); Hojlund (1′ st Muriel), Latte Lath (1′ st Lookman). A disp.: 40 Sassi, 41 Vismara, 47 Bertini. All.: Gian Piero Gasperini.
RVS (4-3-3): Alborghetti (1′ st Pelati); Perico (26′ pt Franchini, 1′ st Carrara), Capitanio (1′ st Lallo), Vavassori (cap., 1′ st Consonni), Masserini (26′ pt Martinelli, 1′ st Adenyo); Crippa (1′ st De Vignani), Binetti (25′ st Lazzaretti), Valois (1′ st Ventura); Ferrari (1′ st Hadayi, 25′ st Marchesi), Bosis (1′ st Cortinovis), Lazzaretti (1′ st Alberti, 25′ st M. Piantoni). All.: Marco Chiodi e Andrea Foresti.
Arbitro: Pizzi di Bergamo (Riganò ed Eltantawy di Chiari).
RETI: nel pt 4′ Zappacosta, 12′ Hojlund, 20′ Boga, 22′ Latte Lath; nel st 13′ Lookman, 18′, 22′ e 27′ Pasalic, 30′ Koopmeiners, 35′ Lookman, 38′ Maehle .
Note: spettatori 2600. Cooling break 25′ pt, 23′ st. Corner 9-0. Disputati 41’45” nel secondo tempo.
Clusone – Apre di tacco Zappacosta, chiude Maehle con la tripletta di Mario Pasalic a metà del guado della ripresa farcita dal duplice Lookman. L’Atalanta trafigge come una lama saracena la Rappresentativa Val Seriana, una miscellanea Juvenes Pradalunghese-Scanzo-Torre de’ Roveri, Falco-Gavarnese-Fiorente-AlbinoGandino-Casazza-Vertovese-Tritium.
Pronti via, Alborghetti, protetto da capitan Vavassori (passato alla Fiorente), salva di piede sulla battuta al volo di Latte (di destro) raggiunto dal traversone del sorano che schioda successivamente lo score grazie anche al pallone al bacio di De Roon. Il portiere della Juvenes è bravo pure di guantone per evitare il bis stavolta su piattone poco incrociato (6′), ripetendosi in tuffo plastico per bloccare (9′) la punizione di Boga. Il tentativo a giro di Ederson superato il decimo precede la pivottata sul destro di Hojlund a mezz’altezza dall’area al culmine di un contropiede innescato da De Roon, capace di metterci letteralmente la faccia sul conato di Lazzaretti dopo l’intercetto di Valois sulla linea di passaggio in orizzontale di Bakker. Al quarto d’ora traversa interno dell’ivoriano di ritorno dal San Gallo, ancora col piede debole. Al ventesimo, il tris di Boga inserendosi in diagonale sullo smarcamento del 2003 inseguito dal Manchester United, seguito dal poker del cremonese dribblando il guantipede seriano sempre su allungo dello stesso assistman.
La Rappresentativa a doppia guida Città di Clusone-Gavernese, Chiodi & Foresti, è già passata dall’iniziale tridente (molto sulla carta) a un modulo più alla Colantuono a corsie blindate, con l’allargato Crippa e Lazzaretti a scambiarsi i lati alti. Al 38′ svetta Bonfanti, ma centralmente, sull’angolo numero 3 di Boga dalla destra; al 41′ Bakker combina con Toloi trovando il corpo disteso di Alborghetti; a un paio di lancette dall’intervallo, Latte allarga troppo sottomisura sull’uscita del succitato. Nella ripresa Maehle alza la mira a porta pressoché spalancata (7′), mentre Carrara stoppa Lookman in fallo di fondo prima della svettata imprecisa dell’anglo-nigeriano sul traversone di Zortea al decimo. L’ex Lipsia e Leicester slalomeggia due volte per la manita (13′) nell’angolino poco oltre il limite sfruttando l’allungo di Koopmeiners. Pelati la toglie dal sette a Pasalic (15′); di là, qualche puntata di Hadayi verso il fondo lungo la catena di destro. Al 18′ il sesto di Pasalic (18′) sistemandosi sul sinistro il passaggio di Lookman, che poi si fa fermare dal numero 12 e da Lollo senza che Muriel riesca a metterci il tap-in. SuperMario imbraccia la doppietta in lob grazie a un rimpallo complice lo stomaco del Ronaldito e fa triplete al rientro dal cooling break insaccando di destro sulle ali del duetto Lookman-Muriel. Sfiora il punto della bandiera, con una spettacolare semirovesciata appena alta alla mezzora, Cortinovis della Falco al volo sul cross di Marchesi alle soglie della nona sinfonia atalantina di RoboKoop col radente mancino dal limite. Il londinese imbrocca il secondo in lob di esterno destro nell’uno-due col colombiano (35′) centrando la doppia cifra nello score. Arrotonda Maehle su scarico di tacco di Kolasinac. Non hanno giocato Miranchuk (lombalgia) e Zapata, in recupero dalla lesione di maggio al gemello mediale della coscia destra. Venerdì si aggiungono al gruppo i nazionali azzurri Under 21 Carnesecchi, Okoli, Scalvini e Cambiaghi; sabato 22, sempre alle ore 17, la terza e ultima amichevole cogli svizzeri del Locarno.