Dopo due salvezze, si apre un nuovo corso ad Almè con l’arrivo del nuovo allenatore Omar Locatelli e del nuovo direttore sportivo Franco Genini quasi a presagire di fare un percorso diverso in generale e magari migliore almeno nelle aspettative.
Omar Locatelli è un “enfant de pais” nel senso che è proprio di Almè in cui anni addietro in più riprese aveva già allenato, è all’esordio come allenatore in Promozione ma con la necessaria esperienza per dare il meglio, mentre anche Franco Genini è alla prima esperienza come direttore sportivo di una prima squadra, ma ha alle spalle la grande esperienza di responsabile del settore giovanile fascia agonistica e poi in quota juniores e prima squadra collaborando anche con con Roberto Monaci e Pasquale La Scala in una società importante come il Villa Valle.
Abbiamo voluto sentire le loro prime impressioni. Ecco Omar Locatelli. Perché ad Almè?
“Mi ha contattato il presidente Crotti, una chiamata direi inaspettata e ho accettato la proposta volentieri e con soddisfazione anche perché sono tornato a casa, dove avevo già allenato e dove vivo.
Intanto in questi anni ho operato nei settori giovanili di Sarnico, Ponte Isola e nel Centro formazione Inter sempre a Sarnico in cui ho conosciuto persone molto competenti che hanno arricchito il mio bagaglio di conoscenze calcistiche.”
Ritorna però ad allenare una prima squadra dopo qualche anno, preoccupazioni ?
“ No direi assolutamente no, sono pronto, carico ed entusiasta con un bagaglio di conoscenze utili per dare il meglio “
Obiettivi ?
“ Fare indubbiamente bene, giocare in modo propositivo, attirare l’attenzione del pubblico creando la condizione che ci venga a vedere numeroso e si diverta. Puntiamo poi ad un organico completo con ricambi importanti che possano equivalersi con chi gioca magari di più”
Tatticamente cosa proponiamo
“Prediligo il 4-3-3 amo la metodologia del calcio spagnolo con gioco propositivo e non accontentarsi mai”
Si dice che lei sia un po’ “sergente di ferro”…
“Ma non direi, sicuramente sono attento ai particolari, ai dettagli e sono sicuramente molto attento ed esigente in generale”
Come concludiamo questa chiacchierata
“Siamo al lavoro, insieme al diesse Genini che conosco da poco ma con cui c’è già sintonia, cercando di costruire un buon organico che dia soddisfazione un po’ a tutti, stiamo lavorando parecchio”.
Ecco Franco Genini
“Sono soddisfatto di essere ad Almè con una società con cui ero in contatto da qualche tempo. E’ vero che sono alla mia prima esperienza di direttore sportivo di prima squadra, ma l’idea non mi spaventa perché era ora di mettersi in gioco in prima persona e questo ritengo sia il momento giusto, credo che le esperienze maturare soprattutto a Villa l d’Almè mi possano permettere di fare un buon lavoro, abbiamo l’obiettivo di fare bene, stiamo lavorando alacremente nel costruire il nuovo organico, stiamo cercando giocatori ad hoc e ci tengo a precisare che con la squadra juniores regionale ci sarà una collaborazione strettissima. Direi che non è il momento di parlare a parte le prime doverose impressioni, ma è prevalente la voglia di lavorare”.
Gio.Vit