L’unico precedente dell’arbitro madrileno Carlos del Cerro Grande con una delle contendenti di mercoledì sera ad Anfield sembra promettere benino per l’Atalanta. Il 44enne agente di polizia (candeline il 13 marzo), residente ad Alcalà de Henares, inedito per i nerazzurri, ha diretto il Liverpool soltanto in un’occasione, nel girone E di Champions League il 27 novembre di un anno fa: un pari sull’uno al cospetto del Napoli con botta e risposta Mertens-Lovren.
I partenopei, che con Del Cerro hanno all’attivo anche un ko in Europa League, sono l’unica squadra italiana da lui diretta due volte insieme all’Inter, però vittoriosa in ambo le circostanze nell’anno solare nella scorsa edizione della sorella minore delle competizioni continentali. Una partita ciascuna, invece, per la Roma nella recente impresa corsara (2-1) a Berna con lo Young Boys e la Juventus nell’andata dei quarti di finale della Coppa dalle grandi orecchie ad Amsterdam il 10 aprile 2019.
Spagnolo anche il resto della squadra arbitrale: gli assistenti Juan Carlos Yuste e Roberto Alonso Fernandez, il VAR Alejandro Hernandez e l’assistente VAR Guillermo Cuadra Fernandez oltre al quarto ufficiale José Luis Munuera. E che il bilancio faccia buon pro alla squadra di Bergamo…