La prima è il lunedì, la seconda il venerdì. Rispettivamente due giorni prima e altrettanti dopo la finalissima di Europa League all’Aviva Stadium. Eppure, da Dublino, c’è lo Shamrock Rovers pluricampione d’Irlanda che invita al Tallaght Stadium, diecimila posti mal contati, i tifosi di Bayer Leverkusen e Atalanta a venire a vedere le sue due partite determinanti per la lotta di vertice. Da affrontare, alle 21 ora italiana, quindi 20 locali, il Derry City secondo e lo Shelbourne primo.

Ottava e nona giornata per 20 euro ciascuna, in un campionato iniziato a marzo che vedrà la fine soltanto a novembre, constando di appena dieci contendenti. La simpatica società dell’Eire, ventuno “scudetti” conquistati di cui gli ultimi quattro di fila, ha voluto chiamare a raccolta evidentemente i sostenitori renani e bergamaschi più vacanzieri, ovvero quanti si possono permettere una permanenza in loco non certo da mordi e fuggi.

Intanto i trasfertisti atalantini a Lecce, sabato alle 18 per la penultima di campionato, alla chiusura delle vendite soggette alla restrizione della Dea Card come requisito necessario per acquistare il biglietto, sono 43. Il dato si riferisce allo stop delle ore 19. Un record negativo, preceduto forse dai 180 effettivi venduti in occasione del 7-2 del 1° marzo 2020 a bubbone-covid già scoppiato a Bergamo e dintorni. Ma suvvia, per il campionato è garbage time: c’è a disposizione il trittico Lecce-Torino-Fiorentina (2 giugno, recupero) e basta un pareggio in ciascuna partita per assicurarsi il posto nella prossima Champions League senza farsi più raggiungere dalla Roma.