Seconda amichevole stagionale e già due marcature sul tabellino per Josip Ilicic, ex Fiorentina, giunto da poco alla corte del presidente Percassi: due reti rifilate al Brusaporto, nel pomeriggio di mercoledì 19 luglio, portano infatti la firma dello sloveno.
“Sempre bello fare gol – commenta il fantasista – ma è ancora più emozionante segnare nelle partite che contano. Sono arrivato da poco e ho visto sin da subito un bel gruppo, unito e che lavora intensamente. La rosa di quest’anno è molto giovane, io sto bene ed è importante divertirci tutti insieme. Sono un calciatore che si può adattare in qualsiasi ruolo, nella mia carriera l’unico posto in cui non ho mai giocato è in porta (ride ndr)”.
Perché proprio Bergamo e l’Atalanta? Ilicic risponde senza esitare: “Quando ho ricevuto la chiamata dalla società nerazzurra ho capito che Bergamo era per me la scelta ideale. Conosco mister Gasperini, so come lavora e penso che essere arrivato in questa piazza è una delle cose più belle che poteva capitare nella mia carriera. Ho sempre indossato il numero 27 ma, quando giocavo a Palermo era già occupato, così ho optato per invertire i numeri e quindi anche a Bergamo porto la casacca con il 72. Un compagno che conosco già è Jasmin Kurtic, siamo molto amici. In Sicilia ho giocato diversi derby contro il Papu Gomez e devo dire che mi divertivo, un giocatore che ha fatto e farà molto bene”.
Una società ambiziosa che, dopo 26 anni, torna finalmente sul palcoscenico europeo: per i nerazzurri sarà un’annata tutta da giocare, partita dopo partita, ma la grinta, come spiega il calciatore sloveno, non manca: “Dobbiamo impegnarci e lavorare tanto adesso: quando si inizierà non ci sarà più tempo; si giocherà ogni tre giorni e si andrà all’estero. Non è facile, ma è una situazione che ho già vissuto in prima persona a Firenze e posso dire che, oltre che faticoso, è davvero bellissimo: si viaggia e si vedono stadi importanti. La piazza estera che più mi ha entusiasmato è stata quella del Valencia, dove torneremo anche quest’anno per disputare un’amichevole”.
Un commento sulla città di Bergamo e sui tifosi: “I nostri fans sono eccezionali: domenica alla presentazione mi hanno riservato un coro personalizzato. Da quando sono arrivato in Italia non avevo mai sentito un coro così, per questo motivo lo porterò nel cuore. La città mi piace molto”.
Josip Ilicic chiude con dichiarazioni importanti e con una promessa ai numerosi tifosi: “Sono un ragazzo tranquillo, darò il massimo per questa maglia e per questa piazza che merita tantissimo”.
Gi.Mas.
giovedì 20 Luglio 2017