Ultime due gare al termine della regular season per la Playing For Bergamo Edelweiss Albino che alle 19,30 sarà impegnata a Vicenza sul campo del Basket Sarcedo, due partite per accumulare più punti possibili in vista dei playout e soprattutto dei recuperi delle gare disputate che potrebbero stravolgere la classifica finale.

COME ARRIVA SARCEDO

La squadra di coach Anna Zimerle è reduce da due turni di stop imposto causa Covid, l’ultima gara disputata risale al 27 marzo quando le vicentine hanno vinto il derby con Ponzano per 60-50. Sarcedo in stagione ha una media punti a partita di 59,7, il 38% da 2 punti, 29% da 3 e 68% sui liberi. La giocatrice con maggiore caratura delle vicentine è sicuramente Irene Pieropan fermata per lungo tempo da un infortunio muscolare. In sua assenza ha saputo mettersi in evidenza la croata Jovana Mandic pivot di 192 cm che tira bene da 2 (47%) e da 3 (41%) ma soprattutto si fa valere sotto le plance grazie alla sua altezza a rimbalzo. Altra giocatrice da tenere d’occhio è il play classe 2001 Silvia Viviani prodotto del settore giovanile del Famila Schio da due anni in A2 che guida le gialloblu con buone medie tiro (38% da2 e 29% da 3) e si alterna in campo con Francesca Santarelli l’altro play-guardia d’esperienza ingaggiata nel 2019 da Sarcedo, cresciuta cestisticamente a Cervia è una veterana della categoria. Completano il rooster Valentina Meggiolaro ala del 2002, Marina Fumagalli ala pivot del 1993, la guardia/ala Anna Colombo che è stata reintegrata in gruppo a febbraio e Michela Battilotti anche lei prodotto del settore giovanile del Famila Schio forte in difesa e con un buon tiro a 2 e forte nel recupero palla.

COME ARRIVA L’EDELWEISS

Le stelle alpine anno vinto 3 su 4 delle ultime partite ed hanno decisamente invertito la rotta di inizio anno, riavvicinandosi alla tanto sospirata salvezza che però salvo soprese dovrà passare dai playout. All’andata alla prima di campionato la squadra seriana non era ancora al completo ed è stata battuta 46-53 in una partita che ha avuto il suo epilogo negli ultimi due quarti quando le vicentine sono riuscite a staccare le ororosa di quei punti necessari per portare a casa la vittoria. In quella occasione c’era stata una buona prova di Rizzo che aveva realizzato 16 punti mentre per le avversarie avevano realizzato 15 punti a testa Pieropan e Battilotti. Nell’ultima gara di recupero contro Carugate si sono viste in grande spolvero De Gianni e Laube, ma si è registrata una buona prova anche di Tyszkiewicz che sta crescendo di gara in gara. Le statistiche della squadra di coach Stazzonelli ci dicono che l’Edelweiss segna in media 55 punti a gara, ha una percentuale di tiro da 2 punti del 36% e da 3 punti del 26%, che sono de dati sicuramente migliorabili mentre si fa valere sotto le plance dove è in media con tutte le altre squadre per rimbalzi catturati e più in generale come fase difensiva. E proprio sulla fase difensiva conta l’allenatrice delle ororosa per provare a vincere la partita: “Sarà una partita tosta ma se riusciamo a tenere bene in difesa possiamo giocarcela. Sarcedo è una buona squadra che basa molto il loro gioco su intensità e forza fisica, con buone individualità di rilievo al tiro come Pieropan e Sanatarelli ed un ottimo centro sotto le plance ovvero la straniera Mandic che ha anche la mano calda.” Ricordiamo che le squadre classificate dal 10º al 13º posto disputano i Play Out che decretano 2 retrocessioni in serie B, attualmente Albino è all’11º posto con Bolzano a 16 punti, ma mancano molte partite da recuperare pertanto ad oggi è difficile fare previsioni attendibili.

Luciano Locatelli