Riprende, sabato sera alle ore 21,00 presso il palazzetto dello sport di Torre Boldone, il campionato di basket femminile di serie A2 con la sedicesima giornata che vede impegnata l’Edelweiss Albino contro la più quotata ed esperta Vicenza, seconda in classifica a pari punti con Crema, Moncalieri e Castelnuovo Scrivia. La squadra orobica che ha osservato un periodo di inattività in attesa dei recuperi causa Covid è stata raggiunta al terzultimo posto a quota 8 punti dall’Alperia Basket Club Bolzano che però ha ancora una partita da recuperare in casa contro Crema.

COME ARRIVA VICENZA
Le venete sono reduci dalla sconfitta patita contro Mantova per 63-59, ma soprattutto sono state investite da uno spiacevole episodio che si è verificato alla fine della partita e che ha coinvolto coach Claudio Rebellato e la giocatrice siciliana Elena Vella. Nonostante il tentativo di ricomporre il dissidio creatosi tra a giocatrice e il suo allenatore la giocatrice siciliana ha rescisso il contratto ed ha abbandonato la squadra vicentina. Certamente questo fatto ha segnato tutto l’ambiente che con la sconfitta subita a Mantova ha visto complicarsi la strada che porta alla qualificazione per la Coppa Italia, un obiettivo che Vicenza può ancora centrare ma che ora rimane appeso ai risultati delle altre squadre. La squadra veneta dovrà quindi fare meno del suo play titolare ed affidarsi alla giovanissima Giulia Vettori che dovrà prendere in mano la squadra con la collaborazione però di alcune giocatrici di livello come Gisel Beatriz Villaruel classe 1994, guardia italo-argentina miglior marcatrice della squadra con una percentuale del 55% da 2 e del 24 % da 3 punti, Angelica Tibè, classe 1996 che si fa sentire sotto le plance sia in attacco che in difesa (48% da 2 e 64 rimbalzi difensivi e 36 offensivi). A completare il quadro delle migliori giocatrici venete ci sono Claudia Gobbo, cl 1998, cm 182, ala–centro seconda rimbalzista della squadra e percentuale del 48% tiro da 2 punti, la capitana Federica Monaco con discreto rito da 3 (30%) e Francesca Tagliapietra classe 1995 capace di ricoprire i ruoli da 1-2-3 indifferentemente anche lei con ottime percentuali da tre punti (44%).

COME ARRIVA ALBINO
La squadra di coach Monica Stazzonelli non ha mai smesso di allenarsi in queste settimane nonostante i vari contrattempi legati agli impianti non funzionanti della palestra e quant’altro. L’ultima partita contro la capolista aveva comunque messo in evidenza una squadra in ripresa dal punto di vista della convinzione grazie anche alla due precedenti vittorie che avevano portato un po’ di ossigeno a tutto l’ambiente. La settimana scorsa la squadra di Albino ha disputato una partita di allenamento con una formazione milanese per cercare di trovare la condizione migliore in vista della ripresa di sabato e le indicazioni sullo stato di forma delle giocatrici non sono buone, c’è infatti da registrare la defezione della Cancelli, mentre dovrebbero recuperare con acciacchi vari Veinberga (problema al tendine di Achille) e Peracchi (problemi ad una caviglia). Sul fronte del mercato invece la società è sempre alla ricerca di una giocatrice di nazionalità italiana da inserire per conferire maggiore esperienza e punti che permettano alla Playing for Bergamo di conquistare, in questa seconda parte del campionato, una difficile salvezza anche ai playout. A tale proposito risulta infondata la notizia circa il possibile approdo tra le ororosa dell’australiana Alexandra Antonietta Ciabattoni in possesso del doppio passaporto, australiano e italiano, lo scorso anno a Battipaglia.
Luciano Locatelli