FANFULLA LODI – EDELWEISS ALBINO 36-69 (8-22, 3-24, 15-9, 10-14)FANFULLA LODI:
Rognoni 5, Visigalli 6, D’Aranno 1, Cremona 6, Sambou 2, Degli Agosti 2, Spiga 10, Capelli 1, Baccalini 3, Pulvirenti, Possali, Gnecchi. – All. Gaetano Cremonesi
EDELWEISS ALBINO: Gatti 7, Rizzo 18, Carrara 6, Agazzi 6, De Gianni 6, Birolini 5, Cancelli 6, Torri 5, Della Corte 8, Panseri 2, Giulietti, Testa. – All. Filippo Baroggi
Vittoria dell’Edelweiss Albino sul campo del fanalino di coda Fanfulla Lodi per 36-69, una partita sempre in controllo dall’inizio alla fine che è servita alle stelle alpine per riprendere la marcia verso l’obiettivo stagionale dei playoff e provare i nuovi dettami tattici di coach Baroggi che a bocce ferme si è così espresso sulla partita: “Abbiamo fatto un ottima partita nei primi due quarti sotto il profilo della concentrazione, si incomincia ad intravvedere quello che sto chiedendo alla squadra con ottima risposta da parte delle più giovani, poi una volta acquisito il risultato ci siamo un po’ adeguate ed abbiamo dato spazio a tutte le giocatrici. In settimana dopo due giorni di riposo faremo un richiamo di preparazione atletica sfruttando il turno di riposo previsto dal calendario ma non faremo nessuna amichevole”.
Tornando alla partita, coach Filippo Baroggi schiera un quintetto composto da De Gianni, Carrara, Gatti, Rizzo e Agazzi mentre le lodigiane che in gara ufficiale si autogestiscono entrano in campo con Pulvirenti, Spiga, Visigalli, Rognoni e Baccalini.
Partenza sprint delle stelle alpine con una difesa aggressiva e pressione a tutto campo che costringe le lodigiane a trovare soluzioni affrettate nel tiro e poco precise, di contro le stelle alpine trovano subito la via del canestro con Gatti, Rizzo e Agazzi tanto che al 3’ il punteggio è sul 2-8 per le ororosa, al 5’ (2-12) e il divario aumenta fino a due minuti dal termine della frazione quando Visigalli per la avversarie trova due bombe da tre consecutive che porta il punteggio parziale sul 8-17. L’inerzia della gara però non cambia e le seriane chiudono il primo quarto in vantaggio di 12 lunghezze (8-20).
Non cambia il copione nel secondo quarto con Albino sempre attenta in difesa e pronta a ripartire mentre le bianconere lodigiane non riescono a trovare continuità e subiscono in modo pesante, al 4’ (10-26), al 6’ (10-32), all’8’ (10-36) e stacco finale del trio De Gianni, Rizzo, Carrara che portano il vantaggio a 35 lunghezze al riposo e partita ipotecata.
Dopo l’intervallo l’Edelweiss continua a spingere con Panseri, Carrara e Rizzo in evidenza che portano il punteggio al massimo vantaggio al 5’ del terzo quarto +38 (15-53), dopodiché coach Baroggi decide di far riposare le titolarissime e sfruttare tutta la rosa a disposizione, le lodigiane ne approfittano e riducono un poco il divario al 7’ (19-55) ma il punteggio finale della terza frazione rimane sempre a favore di Albino (26-55).
Ultimo quarto che non ha molto da dire in termini di risultato e che vede le stelle alpine controllare la gara fino in fondo al 3’ (28-57), al 6’ (35-62) e punteggio finale 36-69 che pone fine ad un match sempre in pugno delle seriane che hanno approcciato subito bene la gara e l’hanno condotta fino in fondo.
Da sottolineare l’ottima prova di Chiara Rizzo che ha realizzato 18 punti (3 bombe da 3 punti), ma è stata buona gara per tutte le stelle alpine che hanno giocato e che sono andate quasi tutte a referto.
La classifica rimane invariata con l’Edelweiss a quota 10 punti al quarto posto in coabitazione con Usmate sulla quale però ha il vantaggio dello scontro diretto vinto all’andata. Il prossimo turno è di riposo per le stelle alpine che riprenderanno sabato 11 dicembre proprio sul campo della rivale Usmate.
LE ALTRE PARTITE DELL’8a GIORNATA
OPSA BRESSO-PONTEVICO – 51-48
USMATE VELATE-TEAM 86 VILLASANTA – 62-57
GIUSSANO-LIONS BS BRESCIA – 103-33
CLASSIFICA: Giussano 14, Pontevico e OPSA Bresso 12, Edelweiss Albino e Usmate 10, Visconti Brignano e Team 86 Villasanta 6, L.B.S. Brescia 2, Fanfulla Lodi 0.
Luciano Locatelli