OPSA BRESSO – EDELWEISS ALBINO 70-52 (27-15, 6-12, 12-7, 25-18)OPSA BRESSO:

Brambilla Garini 8, Merisio 9, Moretti 6, Valli 15, Bevilacqua 18, Resemini 8, Merati, Beachi, Calvi 4, Sartori 2. – All. Pollice
EDELWEISS ALBINO: Gatti 6, De Gianni 11, Carrara 8, Rizzo 4, Birolini 5, Panseri 6, Giulietti 2, Cancelli 5, Agazzi 2, Testa, Torri 3. – All. Catalfamo.

Perde ancora l’Edelweiss Albino sul campo dell’Opsa Bresso e perde malamente con un punteggio severo 70-52, una partita che è iniziata come la scorsa con un primo quarto deficitario al quale è seguita una reazione solo nella seconda frazione della partita che non è stata mai messa in discussione dalle stelle alpine. Una sconfitta che brucia e rimette in discussione le ambizioni di pronta risalita della squadra seriana che in queste due partite perse ha dimostrato di soffrire le avversarie veloci ed con grande carica agonistica tipiche della cadetteria.
Solito schieramento di partenza per coach Catalfamo che manda in campo De Gianni, Gatti, Carrara, Rizzo e Birolini, dall’altra parte coach Pollice schiera Brambilla Garini, Merisio, Moretti, Valli e Bevilacqua.
Partono subito forte le biancorosse che sono molto aggressive e rubano palla più volte alle seriane un po’ imbambolate di fronte a tale aggressività di gioco, al 3’ (9-2) al 4’ (11-4) e coach Matteo Catalfamo è costretto a chiamare il primo minuto della gara, le stelle alpine rientrano più aggressive ma l’inerzia della gara non cambia con Bresso che continua a macinare punti, fare male in attacco e chiude la prima frazione avanti di 12 lunghezze (27-15).
Seconda frazione a favore delle seriane che provano a rientrare trascinate da Gatti e Carrara, realizzando un parziale di +6 al termine del primo tempo che si chiude sempre con il vantaggio delle milanesi sul punteggio di 33-27 (-6).
Al rientro in campo le due squadre sono contratte e il punteggio non si sblocca fino al 4’ quando le milanesi segnano con Valli da 2 punti (35-27) e pian piano le biancorosse riprendono punti di vantaggio al 6’ (40-29), Albino è un’altra volta in difficoltà e l’allenatore seriano chiama time out sul punteggio di 42-29 per Bresso. La mini pausa però non porta beneficio per le stelle alpine ancora a disagio sul pressing avversario, al rientro in campo l’Edelweiss sbaglia in attacco mentre le biancorosse continuano a macinare punti, al 8’ una bomba di Merisio porta Bresso avanti di 16 lunghezze (45-29) e la terza frazione si chiude sul 45-34 in favore delle padrone di casa.
Ultima frazione che non cambia l’inerzia della gara con Bresso sempre in comando della partita e Albino che non riesce a reagire e ribaltare la gara, di contro le ragazze di coach Pollice non sbagliano un colpo anche dalla linea di tre punti ed a poco serve la reazione finale delle stelle alpine che vedono sfumare la partita con il passare dei minuti, al 2’ (53-36), al 5’ (58-45), al 7’ (65-48) e finale di gara 70-52.
Albino perde così la partita e la testa della classifica che vede passare a quota 10 punti Pontevico vittoriosa contro Usmate per 51-36. Al termine dalla gara nonostante la sconfitta siamo riusciti a strappare solo un laconico commento del presidente Eliseo Gregis a bocce ferme: “Peccato è stata dura, al termine della gara abbiamo avuto un confronto tra allenatore e giocatrici per analizzare la partita, c’è sicuramente qualcosa da sistemare in settimana ripercorreremo la partita e il momento non favorevole per provare a lavorare in modo diverso ed uscire da questo momento no”.

Luciano Locatelli

ALTRI RISULTATI DELLA 7a GIORNATA DI ANDATA
Pontevico-Usmate 51-36
Team 86 Villasanta-Visconti Brignano 56-44
Giussano-Fanfulla Lodi 68-30

CLASSIFICA: Pontevico e Giussano 10, Edelweiss Albino, Bresso e Usmate 8, Visconti Brignano 6, Team 86 Villasanta 4, L.B.S. Brescia 2, Fanfulla Lodi 0.