EDELWEISS ALBINO – OPSA BRESSO 62-58 (10-19, 24-18, 10-14, 18-7)EDELWEISS ALBINO:
Birolini 6, Gatti 16, Rizzo 10, Giulietti 2, Accini 10, Della Corte 2, De Gianni, Cancelli 16, Panseri, Torri e Testa n.e.. – All. Filippo Baroggi
OPSA BRESSO: Moretti 3, Trezzi, Resemini 6, Luciani 3, Valli 24, Benedini, Pollini 2, Sartori, Bevilacqua 10, Brambilla 8, Beachi 2. All. A. Pollice.
CLASSIFICA: Giussano e OPSA Bresso 24, Edelweiss Albino 22, Pontevico 16, Visconti Brignano 14, Team 86 Villasanta 12, Usmate 10, Fanfulla Lodi 4, L.B.S. Brescia 2.
Non si ferma più l’Edelweiss Albino che nel recupero della settima giornata del ritorno batte l’Opsa Bresso per 62-58 avvicinando la testa della classifica che ora dista solo due punti.
L’allenatore seriano che anche questa volta ha dovuto rinunciare ad Agazzi e Carrara oltre che a Panseri e Torri in panchina ma disponibili, manda in campo il quintetto composto da Gatti, Birolini, Rizzo, Cancelli e De Gianni, risponde coach Pollice con Moretti, Valli, Bevilacqua, Resemini e Brambilla.
Falsa partenza delle stelle alpine che subiscono una pressione crescente di Bresso trascinata da Valli e Bevilacqua, al 4’ (3-7), al 6’ (8-12), 8’ (10-14), con la squadra seriana molto fallosa e in difficoltà a rimbalzo dove le milanesi arrivano sempre prima così il primo quarto si chiude con 9 lunghezze di ritardo per Albino (10-19).
Nella seconda frazione dopo una tirata d’orecchie da parte dell’allenatore seriano, le stelle alpine riprendono a segnare punti ed a difendere con maggiore attenzione, ma le giocatrici milanesi non mollano di un centimetro. Albino vince ai punti la seconda frazione (24-18) ma all’intervallo il punteggio è ancora in favore dell’Opsa Bresso (34-37).
Inizio di terzo quarto con un po’ di confusione da ambo le parti, è sempre Bresso a condurre con le stelle alpine un po’ contratte e fallose. Dal 5’ però Giulia Gatti prende in mano la squadra e con l’aiuto di Cancelli ed Accini comincia la lenta rimonta dell’Edelweiss sulle milanesi che non mollano, al 7’ (38-46), al 9’ (42-49) e punteggio di fine del terzo quarto di 44-51 sempre in favore di Bresso.
Ultima frazione decisiva e che fa registrare il sorpasso delle seriane sulle milanesi, le ragazze di Baroggi ora lottano su ogni pallone e grazie ad un’ottima difesa mettono in seria difficoltà Bresso, al 3’ (49-53), al 5’ (55-54) il sorpasso delle stelle alpine. Un minuto dopo Accini su assist di Gatti segna il 59-54, l’allenatore Pollice è costretto a chiamare time-out per ricaricare le sue ragazze per la prima volta in difficoltà nell’incontro. Operazione riuscita perché al rientro Bresso si fa nuovamente sotto, ad un minuto dal termine un solo punto divide le due squadre (59-58). Ma nel finale è ancora Giulia Gatti a regalare la definitiva vittoria con un tiro da 3 vincente che porta il risultato finale sul 62-58.
Albino sale ancora in classifica a ridosso delle prime Giussano e Bresso in attesa dei recuperi. E’ ovviamente contento coach Baroggi per la nuova vittoria: “Sono contento perché Bresso è una squadra ostica per tutti molto giovane e darà del filo da torcere a molti, durante la gara abbiamo perso anche Giulietti per infortunio, però poi siamo state brave tatticamente nel finale e Gatti ha fatto il resto. Abbiamo pagato un po’ fisicamente e pertanto spero ora di recuperare le assenti per poter allenarci meglio e prepararci anche fisicamente per i playoff”.
Luciano Locatelli