Penultima giornata di campionato in serie A2 femminile per l’Edelweiss Albino Playing for Bergamo che si appresta ad ospitare il presso il palasport di Torre Boldone il Basket 2000 San Giorgio Mantova fresco della vittoria ottenuta contro Sanga Milano per 58-54.
La squadra mantovana allenta da Massimo Borghi annovera nel suo roster l’argentina Florencia Llorente ala/pivot grintosa e con particolare inclinazione al gioco sotto canestro con una media punti di tutto rispetto in questo campionato, al suo fianco il play-guardia Giulia Monica e Alice Marchi, guardia con un buon tiro dalla lunga distanza classe 2001 nella passata stagione nella Basket Progresso Matteiplast in serie B, che sta disputando un buon campionato con una discreta media punti.
COME ARRIVA L’EDELWEISS
La squadra di coach Monica Stazzonelli è alla ricerca del miglior assetto e soprattutto della maturazione di alcune sue giocatrici che sono di fatto al primo anno di professionismo e che devono riuscire a fare il salto di categoria. Nelle ultime gare disputate la squadra è apparsa in crescita grazie anche al recupero di alcune giocatrici infortunate ed è alla ricerca della prima vittoria stagionale tra le mura amiche. Ricordiamo infatti che le tre vittorie ottenute fin qui dalle Stelle alpine sono maturate tutte in trasferta e rispettivamente con San Martino di Lupari, Bolzano e Carugate.
COME ARRIVA MANTOVA
Il Basket 2000 San Giorgio Mantova si trova a metà classifica del girone nord con 12 punti ottenuti con 6 vittorie (3 in casa e 3 in trasferta) e deve recuperare una partita contro Bolzano. Sulla carta la squadra di Borghi appare più attrezzata di Albino ed è tornata alla vittoria dopo due sconfitte proprio nell’ultimo turno contro Sanga Milano. Le virgiliane saranno ancora prive di Sofia Bottazzi una delle veterane della squadra biancorossa, ma potranno contare sul momento felice di forma della giovane Alice Marchi autrice nell’ultima partita di un ottima prova e che ha realizzato la tripla che ha deciso la sfida a 20’’ dalla sirena.
Queste le parole di coach Stazzonelli in proposito: “Noi di partite facili quest’anno non ne abbiamo, Mantova è una squadra che come roster è a livello medio, stanno giocando bene perché stanno facendo un super campionato, però noi dobbiamo provare a vincere, noi dobbiamo entrare in campo quest’anno con tutte le squadre per giocarci la partita come è successo con Moncalieri quando per poco non vinciamo l’incontro, tuttavia non sarà facile vincere.”
Appuntamento per sabato sera ore 21,00 presso il palasport di via Donizetti a Torre Boldone per le ororosa nell’ultimo incontro del 2020.
Luciano Locatelli