Da qualche giorno è nato su Facebook un gruppo intitolato ‘L’Eccellenza deve ripartire’. La pagina “ha l’interesse di tutti i tesserati militanti nei campionati di Eccellenza di tutta Italia, da nord a sud, al fine di ottenere la ripresa del campionato. Un’unica cabina di regia per rivendicare con forza i diritti di tante società e di tantissimi calciatori che non possono essere abbandonati al proprio destino”.
Nelle informazioni del gruppo si legge: “L’Eccellenza, ogni anno, determina 36 promozioni in Serie D ed è quindi strettamente legata alla quarta serie nazionale. Qualora non si possa riprendere con gli stessi organici di inizio stagione, andrebbe garantita la salvezza alle società impossibilitate alla ripresa focalizzando la ripartenza al solo fine di sancire SUL CAMPO le 36 promozioni in Serie D. Con le società in grado di farlo, si intende. Anche con cambio del format”.
La situazione attuale legata al Covid non trasmette grande ottimismo, ma la volontà nazionale appare piuttosto chiara. Si attendono sviluppi concreti, anche per le formazioni bergamasche coinvolte.