di Simone FornoniMusso 7,5:
salva l’1-0 soprattutto da Salah in avvio di ripresa per poi rintuzzare con rimarchevole sicurezza qualunque tentativo dei Reds di accorciare.
Djimsiti 7,5: braccetto destro da vice Scalvini, tiene le posizioni in trincea senza disdegnare le imbucate sulle traiettorie lassù dove l’aria è rarefatta.
Hien 6,5: tutto bene al netto del paio di battute a vuoto non sfruttate dal Faraone e da Nunez. Diventa il settimo diffidato, vabbè: non conta, i cartellini ormai sono azzerati.
De Roon 7,5: riciclato dopo una vita da terzo di sinistra dietro per la defezione di Kolasinac, pressa altissimo tutta la partita recuperando una marea di palloni. Suo l’innesco di almeno un paio di palle gol nitide.
Zappacosta 8: assist e penultimo passaggio a CDK per il bis scamacchiano sul filo dell’offside.
Ederson 7,5: valutazione alta per l’energia che ci mette a svangare l’attrezzo dai piedi di chiunque, non soltanto per il modo tutto suo di ribaltare il fronte a energia Duracell.
Pasalic 7,5: all’inizio sbatte sulla guanciotta di Kelleher, che nel finale però non può nulla. Una prova di grande disciplina, all’insegna del lavoro umile quanto prezioso.
Ruggeri 6,5: senza mettersi particolarmente in luce, esegue il compitino da studente modello e applicato contro giocatori dalla grana tecnica quasi surreale.
Koopmeiners 6,5: sbaglia due gol guadagnandosi comunque la pagnotta per la conduzione dei contropiedi.
De Ketelaere 6,5: si accende e si spegne senza un perché, poi smazza l’assist degli assist per il bis (44′ st Miranchuk sv).
Scamacca 9: niente da dire, è rinato a nuova vita. Resta dentro la partita sempre, comunque e ovunque si sposti per il campo. Un pericolo ambulante di 1 metro e 95, muscoli, nervi e tatuaggi anche nell’anima: la sua dedizione alla causa è totale.
All. Gasperini 8: le azzecca tutte, anche nel fare una sostituzione in croce, pur essendogli rimasto in canna l’ingresso di Toloi per evitare di prendere gol. Sul 3-0. Ripetiamo: sul 3-0. Stropicciandoci gli occhi perché ci si crede a stento.
Foto atalanta.it